Oltre al danno, anche la beffa. Dopo la sconfitta di Parma, la Fiorentina deve fare i conti con il Giudice Sportivo. Nell'ultima gara con il Genoa, decisiva per la salvezza, non ci sarà Vincenzo Montella in panchina. Questo perché l'allenatore viola è stato squalificato per due giornate in seguito all'espulsione rimediata al Tardini: "per avere, al 48° del secondo tempo, con atteggiamento minaccioso e intimidatorio, rivolto agli Ufficiali di gara per tre volte espressioni ingiuriose – si legge sul comunicato della lega – per avere, inoltre, all'atto dell'allontanamento, sferrato con violenza un pugno a un cartellone pubblicitario che cadendo procurava un lieve danno a uno steward; infrazione quest'ultima rilevata dai collaboratori della Procura Federale.
Montella non è stato l'unico tesserato della Fiorentina ad essere stato sanzionato dal Giudice Sportivo. Oltre a lui anche Nicola Caccia, il suo vice: "per avere, al 2° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale".
Il club manager della Fiorentina, Giancarlo Antognoni, è stato invece inibito a svolgere ogni attività in seno alla FIGC, a ricoprire cariche Federali e a rappresentare la società nell'ambito federale a tutto il 31 maggio 2019: "per avere, al termine della gara, nel corridoio che adduce agli spogliatoi, rivolto agli Ufficiali di gara espressioni gravemente offensive".
Per quanto riguarda le altre squalifiche, saranno in dieci a saltare l'ultima giornata di Serie A: tre turni di stop a Federico Barba del Chievo per un'espressione ingiuriosa nei confronti del direttore di gara. Una giornata a Federico Bernardeschi e Blaise Matuidi (Juventus), Giuseppe Pezzella e Marvin Zeegelaar (Udinese), Joaquin Correa (Lazio), Hans Hateboer (Atalanta), Kalidou Koulibaly e Allan (Napoli) e Mariusz Stepinski (ChievoVerona).
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…