News Calcio

174 giorni dopo, tutti in piedi a Marassi: Ruslan is back

Genoa, Ruslan Malinovskyi

Malinovskyi Inventa, Miretti segna: il Genoa batte il Lecce e compie un passo importante verso la salvezza. Trentacinque i punti in classifica, a più tredici dall’Empoli terzultimo.

Succede tutto nel primo tempo, lì in quella parte di partita dove il Genoa in questa stagione ha quasi sempre faticato a imprimere ritmo e direzione alle sue gare.

Grifone in stagione abituato a partire lento, per poi decidere nella ripresa, pescando spesso dalla panchina il Jolly decisivo per risolvere le sue partite.

Copione stravolto nella notte del Ferraris, contro il Lecce di Giampaolo in cerca di punti fondamentali in chiave salvezza.

Riflettori tutti puntati sui due protagonisti di giornata, Malinovskyi, al ritorno in campo dal primo minuto 174 giorni dopo l’ultima volta ad inventare da una parte e Fabio Miretti, alla prima doppietta in A a trasformare in oro gli assist del compagno dall’altra.

174 giorni dopo, tutti in piedi a Marassi: Ruslan is back

Quel Ruslan Malinovskyi che non scendeva in campo dal primo minuto da Venezia-Genoa dello scorso 21 settembre: pomeriggio delle urla di dolore del Penzo, negli occhi di tutti ancora le immagini del terribile infortunio del numero 17. Frattura del perone e lussazione articolare l’esito degli esami, sei i mesi di stop ed il tempo fissato per il recupero dopo l’intervento svolto dal professor Federico Santolini, direttore del reparto di ortopedia e traumatologia presso l’Ospedale San Martino di Genova.

Paura, sconforto, ma anche e soprattutto tanta voglia di tornare in campo a scandire i giorni e le notti di Ruslan lavorando e pensando al rientro. Materializzato, scherzo del destino, proprio contro il Venezia a 149 giorni di distanza da quell’infortunio che avrebbe potuto fargli chiudere in anticipo la carriera. Si arriva ad oggi, alla prima gara da titolare dopo quasi sei mesi: cinquantasei minuti in campo, tanti sono bastati ad illuminare con due assist la notte a tinte rossoblu del Ferraris, tutto in piedi al momento dell’uscita dal campo.

Genoa, Fabio Miretti

Le parole di Vieira, la risposta di Fabio: prima doppietta in A per Miretti

Assist decisivi per regalare la prima doppietta in Seria A a Fabio Miretti: secondo e terzo gol in campionato dopo quello nel 2-2 al Cagliari di fine novembre, quarto in Serie A contando il primo maglia della Juventus sulle spalle. Numeri, a raccontare di una crescita che l’infortunio di fine luglio durante il ritiro con la Juve, – frattura composta del terzo cuneiforme – aveva cercato di rallentare. Il resto è storia recente. A fine agosto il passaggio in prestito al Genoa: Verona, Roma e Venezia viste dalla tribuna, infortunio ancora da smaltire. Contro la sua Juventus, con Gilardino in panchina, l’esordio in rossoblu.

Col Cagliari, nel primo Genoa di Vieira, il primo gol col Grifone: tre gli assist, fino ad arrivare alla sfida col Lecce, con Vieira alla vigilia a coccolarlo e a chiedergli di più: “E’ un giocatore molto giovane, ma ha già tanta esperienza. La cosa che più mi piace di lui è che è al 100% concentrato sul lavoro, non molla mai. Ha la qualità per giocare tra le linee, sta crescendo, mi aspetto faccia più gol”. Detto fatto, invito raccolto con un destro al volo prima e un sinistro a disorientare Guilbert e battere Falcone poi. Game over a Marassi, – al Lecce il gol su rigore di Krstovic non basta – nella notte dei ritorni e delle prime volte.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Alla scoperta del Vendée Fontenay Foot, prossimi avversari del PSG nella Coupe de France

Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…

2 ore ago

Prime pagine: “Milan, che botta”, “Gran finale con Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…

3 ore ago

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

11 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

12 ore ago

Sorteggio Mondiali: dove vederlo in diretta tv e streaming

Appuntamento venerdì 5 dicembre alle ore 18 italiane: ecco dove si potranno vedere in diretta…

12 ore ago

“C’era tanta voglia di riscatto”: Zaccagni porta la Lazio ai quarti di Coppa Italia

Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…

12 ore ago