News Calcio

Nazionale, Gattuso: “Mondiale? Dobbiamo volerlo. Ho apprezzato il sacrificio dei ragazzi”

Gennaro Gattuso (IMAGO)

Le parole del ct della Nazionale Gennaro Gattuso: “Mondiale? Dobbiamo volerlo a tutti i costi, non nasconderci alle prime difficoltà”.

Sacrificio e senso di responsabilità, questo si evince dalle parole di Gennaro Gattuso a Vivo Azzurro Tv. Il ct della Nazionale ha raccontato i suoi primi mesi sulla panchina dell’Italia.

L’obiettivo è chiaro, quasi ossessivo e Gattuso non lo nasconde: il Mondiale. Tornarci dopo anni difficili, e farlo da protagonisti.

L’ex Milan sa benissimo che per arrivarci serve un percorso mentale prima ancora che tattico: “Dobbiamo volerlo a tutti i costi, non cominciare a vedere i fantasmi alla prima difficoltà. Sono il primo a dover dare tranquillità, devo sbagliare il meno possibile e fare le scelte giuste. Se mi mettessi a pensare adesso alla partita di marzo non ci arriverei lucido. La lucidità e l’energia si devono perdere oggi su quello che andiamo a vedere, su quello che propone il nostro calcio e sulle scelte che dobbiamo fare. Quando arriveremo a Coverciano, in quei dieci giorni ci dedicheremo a preparare al meglio la partita”.

E sulla chiamata della Nazionale: “Quando mi è stato proposto di diventare ct ho detto subito di sì, senza chiedermi quali fossero i pro e i contro. Ho accettato e non me ne pento, sono orgoglioso di rappresentare il mio Paese. Mi sento un privilegiato, un uomo molto fortunato. Ho la possibilità di allenare la Nazionale italiana e penso che milioni di persone si vorrebbero trovare al mio posto”.

Nazionale, Gattuso: “Abbiamo giocatori forti. Ho apprezzato tanto il sacrificio dei ragazzi”

Nel racconto del ct c’è spazio anche per il gruppo. Un gruppo che, come racconta Gattuso, ha risposto presente. In particolare apprezzato i sacrifici dei suoi giocatori, la disponibilità a restare anche non al meglio e la voglia di esserci sempre.

Un atteggiamento che conosce bene: lui stesso da calciatore, si è presentato più volte a Coverciano con le stampelle.

Gennaro Gattuso (IMAGO)

Le sue parole: “Noi abbiamo giocatori forti, anche se è un dato di fatto che sono pochi gli italiani nel nostro campionato. In questi mesi ho apprezzato molto i sacrifici fatti dai ragazzi, c’è chi è stato male ed è rimasto tutto il tempo con noi. Nella mia carriera sono arrivato tante volte con le stampelle a Coverciano. Ho visto atteggiamenti molto positivi, mentalità positiva e grande senso di appartenenza. Ho trovato un gruppo di ragazzi che sta cercando di dare tutto quello che ha. Penso che si percepisca”

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

10 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

12 minuti ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

13 minuti ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

15 minuti ago

Il fattore Rabiot e l’asse francese: il Milan ribalta il Como

Doppietta e rigore procurato: il francese è decisivo, una volta ancora. "Ci sono le categorie,…

25 minuti ago

Leao e Nkunku sul pallone per battere il rigore, interviene Allegri: cosa è successo

Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…

2 ore ago