News Calcio

Nazionale, Gattuso: “Mondiale? Dobbiamo volerlo. Ho apprezzato il sacrificio dei ragazzi”

Gennaro Gattuso (IMAGO)

Le parole del ct della Nazionale Gennaro Gattuso: “Mondiale? Dobbiamo volerlo a tutti i costi, non nasconderci alle prime difficoltà”.

Sacrificio e senso di responsabilità, questo si evince dalle parole di Gennaro Gattuso a Vivo Azzurro Tv. Il ct della Nazionale ha raccontato i suoi primi mesi sulla panchina dell’Italia.

L’obiettivo è chiaro, quasi ossessivo e Gattuso non lo nasconde: il Mondiale. Tornarci dopo anni difficili, e farlo da protagonisti.

L’ex Milan sa benissimo che per arrivarci serve un percorso mentale prima ancora che tattico: “Dobbiamo volerlo a tutti i costi, non cominciare a vedere i fantasmi alla prima difficoltà. Sono il primo a dover dare tranquillità, devo sbagliare il meno possibile e fare le scelte giuste. Se mi mettessi a pensare adesso alla partita di marzo non ci arriverei lucido. La lucidità e l’energia si devono perdere oggi su quello che andiamo a vedere, su quello che propone il nostro calcio e sulle scelte che dobbiamo fare. Quando arriveremo a Coverciano, in quei dieci giorni ci dedicheremo a preparare al meglio la partita”.

E sulla chiamata della Nazionale: “Quando mi è stato proposto di diventare ct ho detto subito di sì, senza chiedermi quali fossero i pro e i contro. Ho accettato e non me ne pento, sono orgoglioso di rappresentare il mio Paese. Mi sento un privilegiato, un uomo molto fortunato. Ho la possibilità di allenare la Nazionale italiana e penso che milioni di persone si vorrebbero trovare al mio posto”.

Nazionale, Gattuso: “Abbiamo giocatori forti. Ho apprezzato tanto il sacrificio dei ragazzi”

Nel racconto del ct c’è spazio anche per il gruppo. Un gruppo che, come racconta Gattuso, ha risposto presente. In particolare apprezzato i sacrifici dei suoi giocatori, la disponibilità a restare anche non al meglio e la voglia di esserci sempre.

Un atteggiamento che conosce bene: lui stesso da calciatore, si è presentato più volte a Coverciano con le stampelle.

Gennaro Gattuso (IMAGO)

Le sue parole: “Noi abbiamo giocatori forti, anche se è un dato di fatto che sono pochi gli italiani nel nostro campionato. In questi mesi ho apprezzato molto i sacrifici fatti dai ragazzi, c’è chi è stato male ed è rimasto tutto il tempo con noi. Nella mia carriera sono arrivato tante volte con le stampelle a Coverciano. Ho visto atteggiamenti molto positivi, mentalità positiva e grande senso di appartenenza. Ho trovato un gruppo di ragazzi che sta cercando di dare tutto quello che ha. Penso che si percepisca”

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, nuovi contatti per Ferguson: si attende la decisione della Roma

Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004 Il…

7 ore ago

Juventus, oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson, Maldini e Carrasco

La Juventus continua a cercare un vice Yildiz: oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson,…

7 ore ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di venerdì 9 gennaio 2026 Serie A ROMA Raspadori…

7 ore ago

Napoli, interessa Joao Gomes del Wolverhampton per giugno

Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato In attesa…

7 ore ago

Maignan-Milan, si avvicina il rinnovo: restano da definire le commissioni degli agenti

Milan-Maignan, il rinnovo si farà: restano da definire solo le commissioni degli agenti Protagonista di…

7 ore ago

Juve, Lazio e Napoli: tutti pazzi per Daniel Maldini. I dettagli

Juve, Lazio e Napoli su Daniel Maldini dell'Atalanta: i dettagli Daniel Maldini è al centro…

7 ore ago