News Calcio

Italia, Gattuso: “Non dobbiamo scherzare con il fuoco. Serve serietà, non possiamo fare calcoli”

Gennaro Gattuso, ct Italia (Imago)

Le parole del CT della Nazionale Gennaro Gattuso alla vigilia del match contro l’Estonia di sabato 11 ottobre alle 20:45.

L’Italia è chiamata a vincere e segnare tanti gol a Tallin per continuare a sperare nella qualificazione diretta al prossimo campionato del mondo.

Una missione difficile che riparte, per la squadra allenata da Gattuso, dall’Estonia dove gli Azzurri scenderanno in campo nella serata di sabato 11 ottobre alle 20:45.

A introdurre il match e analizzare il momento dell’Italia è proprio il CT, nella consueta conferenza stampa di vigilia. Insieme all’allenatore ha partecipato all’incontro con i giornalisti anche Riccardo Calafiori.

Di seguito le parole dell’allenatore e del difensore azzurro.

Italia, le parole di Gattuso

Gattuso ha aperto dicendo: “La verità è che noi dobbiamo fare più punti possibili perché Israele è lì, non possiamo fare calcoli. Non andremo in automatico ai playoff e non dobbiamo scherzare col fuoco. Domani sarà una partita importante e fra tre giorni ce ne sarà un’altra. Finché la matematica non ci darà ai playoff, noi ci dobbiamo arrivare. Non scherziamo e vediamo di essere seri: io e i miei giocatori lo sappiamo, c’è da fare ancora tanto e ci giochiamo molto. Ricordiamocelo bene“.

Sulla partita tra Norvegia e Israele continua: “Non la vedrò, dobbiamo pensare alla partita di domani. Ci giochiamo tanto, dobbiamo fare punti e quello che succede succede. Massima concentrazione e poi vedremo cosa succederà”.

Gennaro Gattuso, CT Azzurro (IMAGO)

Gattuso: “Dobbiamo imparare ad annusare il pericolo”

Sulla possibilità di rivedere il coraggio nell’Italia anche nella prossima partita: “Penso di sì. Devo ringraziare questi ragazzi, c’è un’aria che mi piace ma anche voglia e intensità. Dobbiamo imparare ad annusare il pericolo, ci piace anche stare nella metà campo avversaria. Sono molto contento di quello che sto vedendo. I ragazzi stanno bene insieme, è quasi un peccato si debba giocare domani… Ci dobbiamo confermare, vi posso assicurare che vedo un bell’ambiente e grandi allenamenti”.

Su Raspadori dal primo minuto l’allenatore ha detto: “Sì. I giocatori devono sempre farsi trovare pronti coi cinque cambi e devono dare il massimo per dare una mano“. Gattuso ha elogiato la Serie A: “Credo sia difficilissima. Ho lavorato all’estero, a livello tattico è molto complesso. Ecco perché chi allena da noi è molto preparato, bisogna saperne per allenare in Italia“.

Riccardo Calafiori, difensore dell’Italia (Imago)

Calafiori: “Non riesco a immaginarmi un altro Mondiale senza l’Italia”

Riccardo Calafiori ha partecipato alla conferenza stampa odierna insieme al CT Gattuso. Il difensore ha esordito parlando del cammino dell’Italia verso il Mondiale: “Penso abbia già detto tutto il mister. Io e tutta la squadra siamo concentrati sull’Estonia, prima di noi ci sarà la Norvegia. Pensiamo al domani e poi vedremo“.

Calafiori ha parlato anche della Serie A rifacendosi alle parole di Sandro Tonali: “Penso sia più incerto negli ultimi anni, questo lo rende più bello da vedere. E poi si è sempre legati all’Italia, capisco quello che ha detto Tonali“. Sul paragone tra il campionato italiano e la Premier il difensore dell’Arsenal ha detto: ” Il livello non è molto diverso, ma sono completamente diversi come campionati. E io da sempre volevo giocare in Inghilterra“.
Ai microfoni di Sky Calafiori ha aggiunto: “Non riesco a immaginare un altro Mondiale senza l’Italia. Faremo di tutto per qualificarci“.

Alessandro Neve

Classe 2003, amante dello sport. Un po' di più del calcio, che ho iniziato a sentire mio fin da piccolino collezionando "disperatamente" le figurine Panini. Oggi studio mediazione linguistica con specializzazione in Sport Management e l'aspirazione di raccontare il pallone è sempre quella di quel bambino

Recent Posts

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

16 minuti ago

Presentata la Legge Bove, il centrocampista: “Orgoglioso che prenda il mio nome”

Le parole di Edoardo Bove in occasione della presentazione della legge sul primo soccorso che…

2 ore ago

Manchester United, infortunio Šeško: almeno un mese out

Benjamin Šeško resterà fuori almeno per un mese a causa di un infortunio Durante la…

3 ore ago

Da Galliani a De Zerbi: il mondo del calcio alla presentazione del libro di Giorgio Perinetti

Il mondo del calcio ha presenziato all'evento organizzato da Mondadori per la presentazione del nuovo…

3 ore ago

Juventus, l’esito degli esami Vlahovic: lieve affaticamento muscolare

Dusan Vlahovic ha svolto alcuni esami al J Medical dopo il sovraccarico all'adduttore accusato in…

5 ore ago

Como, lesione di basso grado al bicipite femorale per Diao

L'attaccante del Como Assane Diao ha riportato una lesione di basso grado al bicipite femorale…

5 ore ago