News Calcio

Pisa, Hiljemark: “Fiorentina? Sfida storica. Lì per vincere”

Le dichiarazioni di Oscar Hijemark in conferenza stampa all’antivigilia del derby di Toscana

Fiorentina-Pisa non è una sfida qualunque. Una rivalità che prescinde il campanilismo, che pone le proprie radici secoli e secoli fa, già dallo scontro tra i Guelfi e i Ghibellini.

In questa giornata di campionato, il primo tra i due posticipi del lunedì, avrà luogo il derby di Toscana. Una rivalità in questo caso anche incrementata dalla questione della classifica: sia i viola che i nerazzurri si trovano infatti in zona retrocessione.

Hiljemark, allenatore del Pisa, all’antivigilia della partita ha parlato in conferenza stampa: “Non è una partita come le altre. Una di quelle gare che vanno preparate sia da un punto di vista tattico che quello psicologico. Noi andiamo lì per vincere“.

Lo svedese, prossimo alla terza partita alla guida dei nerazzurri, si è detto solamente concentrato sulla gara di lunedì: “Percentuale salvezza? Non mi interessano queste cose. Io punto solamente alla prossima partita. Siamo in una condizione di classifica che ci costringe a fare una grande gara”.

Oscar Hiljemark, allenatore Pisa – Credits: Mirko Barbieri

Hiljemark: “Fiorentina ha giocato giovedì? Triplice impegno non li penalizzerà”

Il Pisa ha iniziato la preparazione per il derby da sabato, all’indomani della sfida contro il Milan. La Fiorentina, invece, giovedì sera è scesa in campo in Conference League contro il Jagellonia: “Hanno giocato giovedì, ma non significa che sia penalizzante. All’Elfsborg giocavo ogni tre giorni, so cosa significa, e vincere aiuta a vincere. Hanno molta qualità. Dobbiamo sfruttare i loro difetti“.

In porta non recuperano né Scuffet né Semper, con il croato che da ieri ha iniziato a lavorare parzialmente in gruppo: “Contro la Fiorentina giocherà nuovamente Nicolas“.

Dubbi di formazione per Hiljemark: “Non ho ancora deciso. La settimana di lavoro è stata bellissima. In attacco le scelte sono tra Durosinmi, che ha avuto pochi palloni a servizio a Verona, Stojilkovic che ha lavorato bene contro il Milan e Meister, che sta crescendo molto”.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

Milan, Allegri: “Scudetto? Inter favorita, ma se cade dobbiamo sfruttare l’occasione”

La conferenza stampa dell'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, alla vigilia della gara contro il Parma…

59 minuti ago

Juventus-Como, le formazioni ufficiali

Le scelte di formazione di Spalletti e Fabregas per Juventus-Como, sfida valida per la 26ª…

1 ora ago

Roma, Gasperini: “A parlare di Champions League sono stato io. Sono qui per costruire qualcosa di forte”

Le parole dell'allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, nella conferenza stampa alla vigilia della gara…

1 ora ago

Abodi: “Non comprendo la scelta della FIGC su Kalulu”

Andrea Abodi, Ministro per lo sport (IMAGO) Andrea Abodi, Ministro dello Sport, ha commentato la…

1 ora ago

Tresoldi: “Poter giocare al Milan in futuro è il sogno che mi spinge a lavorare duramente”

Nicolò Tresoldi strizza l'occhio al Milan e spera in un trasferimento in rossonero: le sue…

3 ore ago

Fonseca: “Al Milan meritavo più tempo. Dispiace non averne avuto”

Paulo Fonseca, attuale allenatore del Lione, ha rilasciato una lunga intervista a The Athletic in…

4 ore ago