News Calcio

Finale di Champions: quando e dove si gioca

Dove e quando si gioca la finale di Champions League? Data, stadio e città scelte per l’ultimo atto dell’edizione 2024/2025

Sta per volgere al termine la migliore competizione europea per club che anche quest’anno non ha mancato di sorprendere il pubblico. Gol affascinanti, parate mozzafiato e stadi sempre ricchi di pubblico.

La stagione 2024/2025 rimarrà per sempre impressa nella storia del calcio per la sua peculiarità. Per la prima volta, infatti, sono state 36 le squadre partecipanti alla prima edizione col nuovo format.

Stop al formato con otto gironi da quattro squadre ciascuno, tra metà settembre e fine gennaio è andata in scena un’unica grande fase campionato che ha preceduto la fase a eliminazione diretta.

Dopo lo spareggio playoff andata e ritorno disputato a febbraio, dal mese di marzo in poi è iniziato il percorso verso l’atto conclusivo. Si sono giocati gli ottavi, i quarti e le semifinali, ma quando e dove andrà in scena la finale di Champions League 2025?

Champions League: data e luogo della finale 2025

L’anno scorso a contendersi il trofeo per club più ambito d’Europa sono stati il Borussia Dortmund e il Real Madrid, poi vittorioso per due reti a zero nella serata di Wembley.

Quest’anno, invece, la finale di UEFA Champions League è in programma per sabato 31 maggio 2025 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania. Nello stadio dove il Bayern Monaco disputa le proprie gare casalinghe, il fischio d’inizio è previsto per le ore 21:00 italiane.

Trofeo UEFA Champions League (Imago)

L’ultimo precedente a Monaco di Baviera

La finale di Champions League torna quest’anno a disputarsi a Monaco di Baviera dopo tredici edizioni dall’ultima volta. Era il 2012 quando il Chelsea di Roberto Di Matteo trionfava sul Bayern Monaco di Jupp Heynckes.

Una partita sbloccata all’83° da Muller e poi pareggiata all’88° da Drogba, fu decisa alla lotteria dei tiri da rigore. Tra i bavaresi Lahm, Gomez e Neuer segnarono, mentre Olic e Schweinsteiger sbagliarono dal dischetto. Tra i londinesi, errore di Mata e gol di David Luiz, Lampard, Cole e Lampard.

Rosario Savoca

Convinto sostenitore del notevole valore della comunicazione assertiva, riconosco l'impatto emotivo e lo spirito critico come ingredienti alla base della mia missione giornalistica. Tra giochi di parole e attenzione al dettaglio, coltivo ogni giorno sogni ambiziosi

Recent Posts

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

9 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

9 ore ago

“C’era tanta voglia di riscatto”: Zaccagni porta la Lazio ai quarti di Coppa Italia

Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…

10 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: anche la Lazio ai quarti

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…

10 ore ago

Juventus, intervento riuscito per Vlahović: circa tre mesi e mezzo out

Dusan Vlahovic (IMAGO) Il comunicato ufficiale sulle condizioni di Dušan Vlahović dopo l'intervento Nella giornata…

11 ore ago

Lazio, Fabiani: “Mercato? Sappiamo cosa dobbiamo fare. Abbiamo fatto una riunione”

Le dichiarazioni di Fabiani rilasciate nell'intervista pre Lazio-Milan, valida per gli ottavi di Coppa Italia…

12 ore ago