Trofeo Europei (Imago)
La UEFA ha ufficializzato le modalità di qualificazione al prossimo Europeo che si terrà nel 2028 nel Regno Unito e in Irlanda
Il Comitato Esecutivo della UEFA si è riunito a Bilbao, nella giornata odierna di mercoledì 21 maggio, in occasione della finale di Europa League tra Tottenham e Manchester United.
Durante l’incontro si è discusso anche sul prossimo Europeo che si terrà nel 2028 in nove sedi del Regno Unito e in Irlanda.
Sono state prese le seguenti decisioni: “Saranno formati dodici gironi di qualificazione da quattro o cinque squadre. Parteciperanno alle qualificazioni anche Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, i paesi ospitanti, sorteggiate in gironi separati.”
Chiarite anche le modalità di qualificazione: “Le 12 vincitrici dei gironi e le 8 migliori seconde classificate (20 squadre) accederanno direttamente alla fase finale di EURO 2028”.
Il comunicato prosegue con una precisazione sulle squadre ospitanti: “Due posti nella fase finale saranno riservati alle due nazioni ospitanti meglio classificate che non si saranno qualificate come vincitrici del girone o come migliori seconde dopo il completamento della fase a gironi di qualificazione”.
E su gli spareggi: “I posti rimanenti saranno assegnati tramite spareggi tra le restanti seconde classificate nei gironi di qualificazione e le vincitrici dei gironi non qualificati della UEFA Nations League 2026-27 con la miglior posizione in classifica”.
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…
Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…
Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…
La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…
Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione Allarme…
Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…