News Calcio

Euro 2028, la UEFA ha svelato le modalità di qualificazione: il regolamento

Trofeo Europei (Imago)

La UEFA ha ufficializzato le modalità di qualificazione al prossimo Europeo che si terrà nel 2028 nel Regno Unito e in Irlanda

Il Comitato Esecutivo della UEFA si è riunito a Bilbao, nella giornata odierna di mercoledì 21 maggio, in occasione della finale di Europa League tra Tottenham e Manchester United.

Durante l’incontro si è discusso anche sul prossimo Europeo che si terrà nel 2028 in nove sedi del Regno Unito e in Irlanda.

Sono state prese le seguenti decisioni: “Saranno formati dodici gironi di qualificazione da quattro o cinque squadre. Parteciperanno alle qualificazioni anche Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, i paesi ospitanti, sorteggiate in gironi separati.”

Chiarite anche le modalità di qualificazione: “Le 12 vincitrici dei gironi e le 8 migliori seconde classificate (20 squadre) accederanno direttamente alla fase finale di EURO 2028”.

Le decisioni della UEFA su Euro 2028

Il comunicato prosegue con una precisazione sulle squadre ospitanti: “Due posti nella fase finale saranno riservati alle due nazioni ospitanti meglio classificate che non si saranno qualificate come vincitrici del girone o come migliori seconde dopo il completamento della fase a gironi di qualificazione”.

E su gli spareggi: “I posti rimanenti saranno assegnati tramite spareggi tra le restanti seconde classificate nei gironi di qualificazione e le vincitrici dei gironi non qualificati della UEFA Nations League 2026-27 con la miglior posizione in classifica”.

Francesco Mastrogiovanni

Campano (cilentano), classe 2001. Nato e cresciuto con la passione per lo sport, in particolare per il calcio e il tennis, ho scelto la strada del giornalismo per raccontare ciò che più amo. Credo che la comunicazione sia lo strumento più potente per avvicinare le persone, dare voce alle emozioni e custodire le storie che lo sport ci regala ogni giorno. Scrivere, raccontare e condividere significa non perdere mai le tracce di ciò che ci fa battere il cuore

Recent Posts

Yildiz sempre più il faro della Juve. Spalletti: “Gli voglio bene come a un figlio”

Il turco è stato protagonista della vittoria contro il Pisa. Prosegue la trattativa per il…

8 ore ago

Pisa, Gilardino: “C’è massima sintonia con Corrado e Vaira: sento la loro fiducia”

Le parole dell'allenatore dopo la partita contro la Juventus La linea del Pisa è chiara:…

8 ore ago

Juventus, Spalletti: “Siamo una buona squadra ma dobbiamo dimostrarlo sempre”

Le parole dell'allenatore bianconero dopo la vittoria contro il Pisa Termina 0-2 la gara tra…

9 ore ago

Pisa, l’ad Corrado: “Posizione di Gilardino mai in dubbio, siamo contenti”

Dopo la sconfitta contro la Juventus, l'amministratore delegato del Pisa Giovanni Corrado ha parlato della…

9 ore ago

Gravina: “Playoff? Dobbiamo essere consci delle nostre capacità e responsabilmente leggeri”

Le parole del presidente della FIGC presente a Dubai per i Globe Soccer Awards Attesa…

10 ore ago

Lazio in silenzio stampa: “Registriamo continui errori a nostro sfavore. Chiediamo rispetto”

Il comunicato del club biancoceleste dopo il pareggio a Udine Al termine del convulso finale…

9 ore ago