News Calcio

Euro 2028, la UEFA ha svelato le modalità di qualificazione: il regolamento

Trofeo Europei (Imago)

La UEFA ha ufficializzato le modalità di qualificazione al prossimo Europeo che si terrà nel 2028 nel Regno Unito e in Irlanda

Il Comitato Esecutivo della UEFA si è riunito a Bilbao, nella giornata odierna di mercoledì 21 maggio, in occasione della finale di Europa League tra Tottenham e Manchester United.

Durante l’incontro si è discusso anche sul prossimo Europeo che si terrà nel 2028 in nove sedi del Regno Unito e in Irlanda.

Sono state prese le seguenti decisioni: “Saranno formati dodici gironi di qualificazione da quattro o cinque squadre. Parteciperanno alle qualificazioni anche Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, i paesi ospitanti, sorteggiate in gironi separati.”

Chiarite anche le modalità di qualificazione: “Le 12 vincitrici dei gironi e le 8 migliori seconde classificate (20 squadre) accederanno direttamente alla fase finale di EURO 2028”.

Le decisioni della UEFA su Euro 2028

Il comunicato prosegue con una precisazione sulle squadre ospitanti: “Due posti nella fase finale saranno riservati alle due nazioni ospitanti meglio classificate che non si saranno qualificate come vincitrici del girone o come migliori seconde dopo il completamento della fase a gironi di qualificazione”.

E su gli spareggi: “I posti rimanenti saranno assegnati tramite spareggi tra le restanti seconde classificate nei gironi di qualificazione e le vincitrici dei gironi non qualificati della UEFA Nations League 2026-27 con la miglior posizione in classifica”.

Francesco Mastrogiovanni

Campano (cilentano), classe 2001. Nato e cresciuto con la passione per lo sport, in particolare per il calcio e il tennis, ho scelto la strada del giornalismo per raccontare ciò che più amo. Credo che la comunicazione sia lo strumento più potente per avvicinare le persone, dare voce alle emozioni e custodire le storie che lo sport ci regala ogni giorno. Scrivere, raccontare e condividere significa non perdere mai le tracce di ciò che ci fa battere il cuore

Recent Posts

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida valida per il recupero della sedicesima giornata di Serie A…

39 minuti ago

Milan, novità Fullkrug: l’attaccante può andare in panchina contro il Como

L'attaccante tedesco oggi si è allenato in gruppo e potrebbe partire per Como Novità importanti…

40 minuti ago

Fiorentina, Paratici sarà il nuovo ds dal 4 febbraio: è ufficiale

La Fiorentina avrà il suo nuovo direttore sportivo a partire dal 4 febbraio: ufficiale l'arrivo…

2 ore ago

Roma, tutto fatto per Malen: in serata l’arrivo in città

La Roma è pronta ad accogliere l'attaccante olandese in arrivo dall'Inghilterra: in serata l'arrivo in…

2 ore ago

Atalanta, è il Raspadori-day | il racconto LIVE della giornata

Atalanta, oggi è il Raspadori-day: visite, idoneità e firma Giornata decisiva in casa Atalanta per…

2 ore ago

Torino, aumenta la fiducia per Obrador

Il Torino si avvicina al terzino sinistro del Benfica. Cresce la fiducia in casa Torino…

2 ore ago