L’Europa League sarà la prima delle tre competizioni continentali a concludersi. Questa sera alle ore 21 andrà in scena la finalissima tra Eintracht Francoforte e Rangers Football Club allo stadio Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia.
La prossima settimana, invece, sarà il turno di Conference League e Champions League. La prima si deciderà mercoledì 25 maggio e vedrà in campo la Roma contro il Feyenoord. La seconda è in programma per sabato 28 maggio: saranno Real Madrid e Liverpool a contendersi la coppa.
La stagione europea dei Rangers non era iniziata nel migliore dei modi. Dopo aver perso le prime due partite del girone contro Lione e Sparta Praga (e aver dovuto salutare Steven Gerrard, passato sulla panchina dell’Aston Villa), gli scozzesi sono riusciti a qualificarsi al turno successivo passando come secondi.
Poi, la cavalcata nella fase a eliminazione diretta sotto la guida di Giovanni Van Bronckhorst: prima lo Stella Rossa, battuto con un 4-2 complessivo, poi il Braga, rimontato dopo la sconfitta dell’andata. Infine, in semifinale, la vittoria da sfavoriti contro il Lipsia, trascinati da James Tavernier. Terzino destro e capitano del Rangers, l’inglese è anche il capocannoniere di questa edizione di Europa League con ben 7 gol.
Più regolare, invece, il percorso dell’Eintracht, che può invece contare sul miglior assistman della competizione, Filip Kostic (5). I tedeschi si sono qualificati al primo posto nel girone senza mai perdere (3 vittorie e 3 pareggi). Dopo aver superato il Betis agli ottavi, però, è arrivata la sfida più complicata: il Barcellona.
Dopo il pareggio casalingo all’andata, gli uomini di Oliver Glasner (qui le sue parole in conferenza) sono riusciti a conquistare la qualificazione con un clamoroso 3-2 al Camp Nou. L’ultimo avversario prima della finale è stato il West Ham (3-1 complessivo).
EINTRACHT (3-4-2-1): Trapp; Touré, Tuta, N’Dicka; Knauff, Rode, Sow, Kostic; Kamada, Lindstrom, Borré. All.: Glasner
RANGERS (3-4-2-1): McGregor; Goldson, Bassey; Tavernier, Jack, Kamara, Barisic; Wrigth, Aribo, Kent. All.: Van Bronckhorst
Jack Harrison non sarà a disposizione per la sfida contro il Bologna: deve risolvere alcune…
Le formazioni ufficiali della sfida della Cetilar Arena tra il Pisa di Alberto Gilardino e…
Il Copenhagen ha deciso di offrire il caffè ai tifosi del Napoli in trasferta in…
Il Genoa è oramai a un passo da Dagasso, centrocampista classe 2004 grande protagonista in…
Infortunio Camarda: Milan e Lecce cercano un accordo per gestire il percorso riabilitativo L’infortunio alla…
Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…