Gianluigi Donnarumma, Paris Saint-Germain (Imago)
Il PSG supera il Liverpool ad Anfield grazie a due rigori parati da Donnarumma e si qualifica ai quarti di Champions League
Dopo la sconfitta casalinga di una settimana fa, il Paris Saint-Germain batte il Liverpool alla lotteria dei tiri di rigore.
Non sono bastati i tempi regolamentari per decretare una squadra vincitrice. La rete segnata al 12° minuto da Ousmane Dembélé ha pareggiato i conti dopo quella di Harvey Elliot giunta nei minuti conclusivi della gara d’andata.
In casa dei Reds, il punteggio è rimasto fermo sullo 0-1 per tutti i 90 minuti più recupero. Ai tempi supplementari la situazione non è cambiata e per questo, in seguito al complessivo 1-1 tra andata e ritorno, si è resa necessaria la battuta dei rigori.
Quattro gol su quattro dagli undici metri per la squadra ospite, mentre i padroni di casa hanno dovuto arrendersi di fronte a una prestazione esaltante di Gianluigi Donnarumma, votato Player of the Match dall’UEFA.
Di Vitinha, Goncalo Ramos, Dembélé e Doué i rigori segnati tra le fila del Paris Saint-Germain. Salah realizza il primo per il Liverpool, che poi però ne sbaglia due consecutivi.
Determinanti gli errori di Darwin Nunez e Curtis Jones, entrambi ipnotizzati dalle parate di Donnarumma che si conferma così uno specialista dei rigori e viene acclamato da tutta la squadra al rientro negli spogliatoi. Tuffo verso la propria sinistra contro l’attaccante uruguaiano e verso il lato opposto contro il centrocampista inglese.
Eliminando il Liverpool dalla competizione, il PSG si qualifica così ai quarti di finale di Champions League dove incrocerà la vincente del doppio scontro tra Aston Villa e Club Brugge.
Nella gara d’andata gli inglesi allenati da Unai Emery si sono imposti per 3 reti a 1 sulla formazione belga. Il ritorno è in programma mercoledì 12 marzo alle ore 21:00.
Donnarumma nel post partita ha parlato ai microfoni di SkySport: “Sono contento della prestazione, della squadra. Abbiamo saputo soffrire. Sapevamo che venire qui non era assolutamente facile, giocare in questo stadio e con un pubblico eccezionale e caloroso non è semplice. È sempre dura venire qui e ribaltare l’1-0 dell’andata. C’è stato da soffrire, come si sapeva, la squadra però ha saputo fare bene. Vedo tante critiche dai ‘giornalisti’, se posso chiamarli così, che parlano senza sapere com’è il mestiere del portiere. All’andata poi abbiamo subito un tiro in porta e un gol e pensavano fosse colpa mia però va bene così. Io lavoro sempre e cerco di sorridere, lavorare e fare il massimo per la partita successiva“.
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…