Alessio Dionisi (IMAGO)
Alessio Dionisi riparte dall’Empoli dopo l’esperienza con il Palermo: dalla Serie B vinta ai tanti talenti lanciati, ora sogna la promozione
Alessio Dionisi torna all’Empoli. Quattro anni dopo la prima esperienza sulla panchina dei toscani, in cui vinse il campionato di Serie B davanti a Salernitana e Monza, l’allenatore originario di Abbadia San Salvatore – piccolo comune in provincia di Siena – sogna di riportare ancora una volta gli azzurri in Serie A.
I 73 punti collezionati in quella stagione rappresentano ancora oggi il secondo miglior risultato dell’Empoli in Serie B nel nuovo millennio. Al primo posto restano gli 85 punti raggiunti con Andreazzoli in panchina, nella stagione 2017/18.
Nella rosa dell’ultimo Empoli con Dionisi in panchina ci sono tanti giocatori che sono ancora oggi protagonisti in Serie A o che hanno scritto pagine importanti del nostro campionato. Tra tutti spicca sicuramente Andrea Cambiaso, che con l’ex allenatore del Palermo si è messo in mostra tra Serie B e Coppa Italia, nonostante la forte concorrenza, riuscendo a ritagliarsi uno spazio al Genoa nella successiva stagione.
In rampa di lancio c’era anche Tommaso Baldanzi. Il trequartista oggi alla Roma ha debuttato tra i professionisti proprio con Dionisi in panchina, in una sfida contro il Benevento in Coppa Italia. Il classe 2003 ha ricordato quei momenti: “È un bravissimo allenatore, devo ringraziarlo per aver creduto in me”.
Non sono solo Cambiaso e Baldanzi a essere passati per l’Empoli in quella stagione, che si chiuse con la festa per il la promozione dei toscani. Sono ben 9 i calciatori di quella rosa che ancora oggi giocano in Serie A, oltre a Brignoli, Terzic e Bajrami che giocano all’estero. In difesa c’erano due difensori promettenti come Casale e Viti, con il centrale del Bologna che ha collezionato ben 26 presenze e quello della Fiorentina che in quella stagione realizzò il sogno dell’esordio tra i professionisti. Completa quella difesa tanto giovane quanto promettente Fabiano Parisi, anche lui oggi protagonista con la maglia viola, tra i protagonisti di quel campionato con 22 presenze complessive.
Da Empoli è iniziato anche il percorso di Samuele Ricci, oggi al Milan, ma che in quella stagione in Serie B fu i calciatori più impiegati da Dionisi. Alle sue spalle c’era anche Kristjan Asllani, che curiosamente al Torino ha sostituito proprio il classe 2001. Corsi e ricorsi storici.
Dionisi non può che sognare di ripetere quell’impresa, cancellando un inizio di stagione difficile, che vede l’Empoli al dodicesimo posto in classifica a quota 9 punti dopo 7 partite. E chissà che non possa far brillare qualche talento protagonista della Serie A nel futuro. Tra questi potrebbe esserci Bogdan Popov, attaccante classe 2007 che in stagione ha debuttato con una doppietta al Padova. Dal settore giovanile è sbocciato anche il talento di Andrea Orlandi, trequartista diciottenne e protagonista con l’Italia U19, con cui ha segnato alla seconda presenza.
Davanti Thomas Campaniello, attaccante classe 2008 e originario di Certaldo come Luciano Spalletti, che punta il primo gol tra i professionisti dopo aver debuttato in Serie A nella passata stagione. Una storia da ripetere per Dionisi, ma con protagonisti nuovi. Sognando che il finale sia lo stesso.
La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…
La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…
Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…
Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…
Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu al termine della gara vinta 0-2 contro il Parma:…