Interviste e Storie

Marzo ’94: la prima tripletta con la Juventus di Alex Del Piero

Un giovane Del Piero con la maglia della Juventus (IMAGO)

Il 20 marzo del 1994 nasceva una stella bianconera: 20 anni fa la prima tripletta di Del Piero con la maglia della Juventus

Era il marzo del ’94, e in Serie A c’era ancora la regola dei 2 punti per la vittoria. Reggiana e Piacenza facevano il loro esordio in massima serie, e Giovanni Trapattoni sulla panchina della Juventus schierava un modulo a 3 punte che si rivelò chiaramente performante: Baggio-Ravanelli-Vialli. Più, però, uno scalpitante Alessandro Del Piero (già con la 10 dietro la schiena) che il 20 marzo di quell’anno decise di iniziare a farsi chiamare “Alex“.

Juventus-Parma, Stadio Delle Alpi di Torino. Una pubblico gremito e i bianconeri che stanno cercando di riscattarsi in stagione dopo 7 anni senza Scudetto. L’ultimo, risaliva all’annata 1985-1986.

Quel giorno però, il 20 marzo del ’94, nacque la stella della rinascita bianconera: quella di Alex Del Piero.

Juventus, quando Alessandro si fece chiamare Alex

Se il Delle Alpi avesse avuto una voce, quel giorno lo avrebbe gridato forte: “Alex! Del Pié-ro!”. Scandendolo bene, e magari ripetendolo anche 3 volte. Tre, proprio come i gol messi a segno dall’allora diciannovenne adocchiato da Boniperti e da Causio. Si trattò della prima tripletta con la maglia della Juventus per quel giovane ragazzo di Conegliano, che Trapattoni decise proprio di lanciare da titolare dal primo minuto per l’infortunio di Vialli.

“Il vice di Baggio”, lo chiamavano nelle telecronache dell’epoca, aveva aperto le marcature su azione da calcio d’angolo segnando su rimpallo e battendo il portiere gialloblù Bucci. Il secondo gol? Alla Del Piero. O forse meglio dire alla Alex: filtrante lungo di Torricelli a pescare quello che oggi chiameremmo “il wonderkid“. Un colpo da biliardo per il raddoppio della Juve. Il terzo gol lo mette a segno l’ormai veterano Ravanelli, e il quarto, ancora lui: Del Piero. Nel segno di Alex: la stella che brillava di bianconero.

Del Piero (IMAGO)

20 anni dopo, Del Piero: “Questa Juventus non rispecchia lo spirito del club”

A vent’anni di distanza, la bandiera bianconera ha commentato dopo il 3-0 contro la Fiorentina di qualche giorno fa il difficile momento che sta vivendo oggi la (sua) Juventus: “Difficile commentare un momento del genere per chi è emotivamente coinvolto come me”.

“La cosa più grave è che non c’è stata una reazione ai cazzotti dell’avversario. Significa che la Juve è in uno stato molto basso e non rispecchia lo spirito del club“. 

 

 

 

 

 

 

Andrea Gratissi

Nato nel 2002, vivo di calcio sin dai primi anni di vita. Ho giocato per diverso tempo tra i pali, ma poi ho capito che forse questo sport era meglio raccontarlo piuttosto che giocarlo. Il Fantacalcio una delle mie più grandi passioni, unita ad una forte ammirazione per i paesi del nord Europa. Tra le squadre del cuore? I vichinghi del Djurgården e i Faroensi del KÍ Klaksvik non sono di certo da meno. Sono anni che mia madre mi dà del folle. Probabilmente dovrei cominciare a darle ascolto...

Recent Posts

Juventus, sempre più Mateta. E Maldini non è alternativo

Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…

2 minuti ago

Fiorentina, resiste l’opzione Fabbian. Sohm possibile contropartita per il Bologna

Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…

3 minuti ago

Cagliari-Parma, parti al lavoro per lo scambio Luvumbo-Cutrone. Sull’angolano c’è anche il Sassuolo

Parma e Cagliari sono al lavoro per lo scambio tra Cutrone e Luvumbo. Sull'attaccante del…

25 minuti ago

Inter, si complica la trattativa per Mlacic: manca l’ok del giocatore

Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…

34 minuti ago

Como, possibile inserimento per Nuno Tavares

Il Como potrebbe inserirsi per Nuno Tavares: sul terzino sinistro portoghese della Lazio c'è anche…

47 minuti ago

Lecce, sempre più vicino l’arrivo di Cheddira

Walid Cheddira è sempre più vicino al Lecce Il Lecce è alla ricerca di un attaccante…

1 ora ago