LIVE – CORONAVIRUS, LE NEWS DAL MONDO
LIVE – CORONAVIRUS, LE NEWS DAL CALCIO ITALIANO
21.00
17.00 – Un giocatore del Girona è risultato positivo al test del coronavirus. A comunicarlo è stato il club catalano che non ha fatto il nome del calciatore contagiato: "Il test è stato effettuato dopo che il giocatore ha manifestato i sintomi compatibili con il quadro clinico del coronavirus – si legge – Da parte di tutto il Girona l'augurio di un pronto recupero".
16:20 – La federcalcio spagnola decide di mettere a disposizione dei club 500 milioni di euro. “E’ una somma importante che servirà per fronte a questo momento di emergenza, dovuto alla pandemia", ha dichiarato nel corso della riunione il presidente della federcalcio spagnola Luis Rubiales. "Il calcio conta poco di fronte a ciò che sta succedendo, ma dobbiamo darci tutti una mano”.
La linea di finanziamento sarà a disposizione di tutti i club di prima e seconda divisione, che potranno avere fino a 20 milioni a testa, mentre sono previsti prestiti per le serie inferiori e per il calcio a cinque: “Cercheremo di trovare soluzioni assieme alla Liga, è il momento di unire le forze. Se la stagione non viene portata a termine, i club non riceveranno per intero la parte che spetta a ognuno dei diritti televisivi”.
15:40 – Major League Soccer, allenamenti sospesi fino al 3 aprile: "La MLS ha esteso il periodo di moratoria sull'allenamento della squadra fino, e incluso, a venerdì 3 aprile", si legge nella nota pubblicata sul sito ufficiale. "Le strutture di allenamento rimangono chiuse a tutti i giocatori e al personale, ad eccezione dei giocatori che richiedono cure mediche o riabilitazione, sotto la direzione dello staff medico della squadra".
15:15 – Emergenza Coronavirus in Spagna, Sergio Ramos in collaborazione con l’UNICEF, dona 264.571 mascherine e 15.000 tamponi per rilevare il Covid-19, oltre a 1.000 dispositivi di protezione. "Abbiamo già collaborato con UNICEF", scrive sul proprio profilo Twitter. "Aiuto immediato e necessario! Il materiale, essenziale per gli operatori sanitari, arriverà venerdì in Spagna".
14.35 – Si è svolta quest'oggi una riunione tra il presidente della federcalcio spagnola Luis Rubiales ed i presidenti delle federazioni territoriali. La salute di tutti resta la priorità, tanto che ancora non è stata fissata una data in calendario per il ritorno in campo. Rubiales, però, ha spiegato in conferenza stampa come l'obiettivo sia "Salvare questa stagione. La nostra idea è che le squadre debbano vincere e perdere dentro il campo. Spero si possa giocare ai primi di maggio, anche se non penso sia possibile".
9.00 – Grandi iniziative da parte di Lionel Messi e Pep Guardiola: entrambi hanno donato 1 milione di euro a testa per la lotta al Coronavirus. L’argentino ha devoluto la cifra in parte all’Hospital Clinic di Barcellona, in parte a un ospedale in Argentina. A dare l’annuncio è stata la stessa clinica catalana: “Leo Messi ha fatto una donazione per combattere il Covid-19. Grazie mille Leo, per il tuo impegno e il tuo aiuto”. Guardiola (come anticipato ieri sera) ha invece donato la sua cifra alla Fundació Àngel Soler Daniel, gestita dal Col.legi de Metges di Barcellona, specializzata nell’acquisto e nella fornitura di materiali medici. Mascherine, occhiali, disinfettanti, guanti in lattice e respiratori saranno acquistati grazie al gesto dell’allenatore del Manchester City e distribuiti in tutta la Catalogna. Sarà anche portata avanti la creazione di respiratori e altri materiali con la stampa 3D.
Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del…
Le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla dodicesima giornata di Serie A Nella giornata…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino in conferenza stampa L'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino, ha parlato…
Le parole di Diego Simeone alla vigilia della sfida di Champions League tra Atlético Madrid…
Chiellini e Comolli non possono atterrare a Bodo a causa della neve: arriveranno in minivan.…
Tanti gli episodi commentati da Gianluca Rocchi a Open VAR: tra questi anche il gol…