Categories: News Calcio

Un posto per due: Como-Venezia, lotta aperta per la Serie A

Tre giornate al termine del campionato: la corsa per la Serie A si fa sempre più aperta tra Como e Venezia. L’ultima grande vittoria al “Penzo”, ha permesso ai veneti di mettere fuori gioco la Cremonese dai discorsi per la promozione diretta. Grande stato di forma per le formazioni allenate da Osian Roberts e Paolo Vanoli: per entrambe, un bottino di 10 punti nelle ultime 4 partite disputate. 

Le due squadre inseguono il Parma capolista, sempre più vicino al traguardo grazie al distacco di 6 punti dal terzo posto: la squadra di Pecchia è ormai prossima a salutare la Serie B (ecco quando potrebbe succedere). Riflettori, dunque, puntati sul secondo posto, che garantirebbe comunque la promozione diretta in Serie A. Un discorso che ormai riguarda solo Como e Venezia, rispettivamente a 68 e 67 punti. Due piazze in fermento per tornare nel palcoscenico più importante del calcio nazionale.

Missione Serie A: il calendario di Como e Venezia a confronto

Margine di distacco di un solo punto, una corsa apertissima che entra nel vivo a tre dalla fine. Qualche battuta di arresto per il Venezia con Reggiana e Ascoli, a cui Pohjanpalo e compagni hanno saputo reagire avviando una striscia di tre vittorie consecutive. I ragazzi di Vanoli proveranno in tutti i modi a realizzare il sorpasso nelle ultime curve, ma non sarà affatto semplice: il Como, nonostante l’ultimo pareggio esterno al “Ferraris”, non perde da ben 6 partite

Molto ostico il calendario dei lombardi che nelle prossime sfide affronteranno Cittadella e Modena, in piena lotta playoff. Infine, completeranno il proprio percorso nella stagione regolare contro un Cosenza che, in virtù degli ultimi risultati, potrebbe aver già festeggiato la salvezza. Altrettanto arduo il cammino finale del Venezia: prima ospite del Catanzaro, sorpresa del campionato e in scia della Cremonese per il quarto posto in classifica; a seguire la sfida casalinga contro la Feralpisalò a un passo dalla retrocessione e il match contro lo Spezia impegnato nella lotta per la salvezza

Ogni episodio potrebbe rivelarsi determinante nel rush finale di uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni. Con un distacco così contenuto, sono elevate le probabilità di scoprire chi accederà alla Serie A 2024/25 negli ultimi 90 minuti della stagione.

Il calendario del Como

  • Como-Cittadella
  • Modena-Como
  • Como-Cosenza

Il calendario del Venezia

  • Catanzaro-Venezia
  • Venezia-Feralpisalò
  • Spezia-Venezia
Andrea Delle Noci

Classe 2004, cresciuto col sogno di entrare nel mondo del calcio. Da bambino mi piaceva giocare con il numero 9 sulle spalle per ripetere le gesta dei grandi bomber… poi mi sono accorto che, forse, avrei fatto meglio a raccontarle. Studio Ingegneria Gestionale, e sfrutto il tempo libero per parlare di calcio. Il mio idolo? El Niño Torres.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026  SERIE A Inter I…

3 ore ago

Roma, ancora bloccato Zirkzee. In attacco si valutano anche Giovane e Robinio Vaz

Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…

3 ore ago

Nottingham Forest su Frattesi: contatti con l’Inter

Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…

3 ore ago

Inter, contatti con l’entourage di Muharemović. Anche la Juve sul giocatore

Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…

3 ore ago

Napoli, se parte Lucca si guarda in casa Roma: non solo Dovbyk, piace anche Ferguson

Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…

3 ore ago

Juve, si studia una nuova proposta al Liverpool per Chiesa

Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…

3 ore ago