Tre giornate al termine del campionato: la corsa per la Serie A si fa sempre più aperta tra Como e Venezia. L’ultima grande vittoria al “Penzo”, ha permesso ai veneti di mettere fuori gioco la Cremonese dai discorsi per la promozione diretta. Grande stato di forma per le formazioni allenate da Osian Roberts e Paolo Vanoli: per entrambe, un bottino di 10 punti nelle ultime 4 partite disputate.
Le due squadre inseguono il Parma capolista, sempre più vicino al traguardo grazie al distacco di 6 punti dal terzo posto: la squadra di Pecchia è ormai prossima a salutare la Serie B (ecco quando potrebbe succedere). Riflettori, dunque, puntati sul secondo posto, che garantirebbe comunque la promozione diretta in Serie A. Un discorso che ormai riguarda solo Como e Venezia, rispettivamente a 68 e 67 punti. Due piazze in fermento per tornare nel palcoscenico più importante del calcio nazionale.
Margine di distacco di un solo punto, una corsa apertissima che entra nel vivo a tre dalla fine. Qualche battuta di arresto per il Venezia con Reggiana e Ascoli, a cui Pohjanpalo e compagni hanno saputo reagire avviando una striscia di tre vittorie consecutive. I ragazzi di Vanoli proveranno in tutti i modi a realizzare il sorpasso nelle ultime curve, ma non sarà affatto semplice: il Como, nonostante l’ultimo pareggio esterno al “Ferraris”, non perde da ben 6 partite.
Molto ostico il calendario dei lombardi che nelle prossime sfide affronteranno Cittadella e Modena, in piena lotta playoff. Infine, completeranno il proprio percorso nella stagione regolare contro un Cosenza che, in virtù degli ultimi risultati, potrebbe aver già festeggiato la salvezza. Altrettanto arduo il cammino finale del Venezia: prima ospite del Catanzaro, sorpresa del campionato e in scia della Cremonese per il quarto posto in classifica; a seguire la sfida casalinga contro la Feralpisalò a un passo dalla retrocessione e il match contro lo Spezia impegnato nella lotta per la salvezza.
Ogni episodio potrebbe rivelarsi determinante nel rush finale di uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni. Con un distacco così contenuto, sono elevate le probabilità di scoprire chi accederà alla Serie A 2024/25 negli ultimi 90 minuti della stagione.
L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…