Interviste e Storie

Rischiava di perdere un occhio, ora è una stella dell’Olympiacos: chi è Mouzakitis

Christos Mouzakitis, Olympiakos (Imago)

Dalla seconda squadra dell’Olympiacos alla Champions League in meno di un anno: la storia di Mouzakitis

Un pallone calciato troppo forte, un colpo all’occhio, la paura di perdere la vista. Da qui inizia la storia di Christos Mouzakitis.

Avevo sette anni. Stavamo giocando e mi avevano colpito in pieno l’occhio con il pallone. Avrei potuto perdere l’occhio!” racconta lo stesso Mouzakitis in un’intervista alla Gazzetta dello Sport.

I medici di Atene fanno il miracolo, lo rimettono in piedi, ma il calcio tra i pali diventa un rischio troppo grande.

A dieci anni veste la maglia dell’Olympiacos. È l’inizio di un amore che non finirà mai. Ma non può più giocare in porta.

Dalla porta al centrocampo

Se vuoi continuare a giocare a calcio scordati della porta!” gli diceva suo papà, consapevole che Christos senza il pallone tra i piedi non ci poteva stare. E così, ascoltando i consigli dei genitori, dalla porta si sposta più avanti: addio guantoni, benvenuto campo aperto. Prima fa il terzino, poi gli allenatori capiscono che quel ragazzo ha un quoziente intellettivo superiore e lo spostano a centrocampo: mai mossa fu più azzeccata.

Da lì è solo una salita pazzesca. A 14 anni firma il primo contratto da professionista con l’Olympiacos e due giorni dopo è già in campo con l’Under-19. Due anni dopo alza due scudetti giovanili, U-17 e U-19, giocando in entrambe le squadre. A luglio 2023, rinnova fino al 2026 e va in prima squadra. Ha solo 17 anni.

Christos Mouzakitis, Olympiakos (Imago)

L’esordio in Champions League

Il 2023 è l’anno della svolta, José Luis Mendilibar lo chiama in prima squadra e da quel momento Mouzakitis non esce più. A fine stagione l’Olympiacos alza la Conference League, lui non è nella lista UEFA ma si prende lo stesso la doppietta domestica: Coppa di Grecia e campionato.

L’anno dopo arriva la musica più bella: quella della Champions League. Esordio contro il Pafos, poi si alterna tra Super League e coppe europee. Christos lo sa, ce l’ha fatta. Quel sogno che a sette anni gli avevano quasi strappato via per sempre ora ce l’ha stretto tra le mani.

Una partita praticamente perfetta

Olympiacos-Real Madrid. Mouzakitis parte titolare contro i blancos e gioca 90 minuti praticamente perfetti. Finisce 4-3 per gli spagnoli, ma, dati alla mano, Mbappé non è l’unico protagonista. 90% di passaggi riusciti, 11 km corsi, 7 duelli vinti su 7, aerei o a terra, non fa differenza. Tocca 71 palloni, mentre Dani García, che gioca nello stesso ruolo a pochi metri, ne tocca solo 25.

Perde la partita, sì, ma si mette in mostra. A 18 anni appena compiuti, Christos si è messo la corona in testa davanti al Real Madrid e l’ha tenuta stretta. Benvenuto tra i grandi.

A cura di Stefano Fantasia

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

È morto a 92 anni Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano

Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…

54 minuti ago

Babacar: “Sono fiorentino al 100%. La scomparsa di Astori? Tremavo, non riuscivo a muovermi”

L’attaccante del Sarıyer a Gianlucadimarzio.com: “In Turchia mi trovo molto bene. Ogni tanto mando un…

2 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: date e orari degli ottavi di finale

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…

2 ore ago

Buffon: “Nazionale forte ma ha dei blackout. Pio Esposito? Come Toni ma…”

Gianluigi Buffon (imago) Le parole del capo delegazione della Nazionale italiana ai microfoni di Radio…

2 ore ago

Prime pagine: “Lautaro, è sempre lui”, “La legge Conte”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, lunedì 1…

3 ore ago

Napoli, Conte: “Con questo spirito supereremo tutte le difficoltà”

Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la partita contro la Roma, valida…

11 ore ago