Chi è Lucas Gourna-Douath, il centrocampista seguito dal Milan.
Il Milan guarda con attenzione al mercato di gennaio per rafforzare il centrocampo, un reparto chiave nella struttura tattica di Sergio Conceição. Tra i nomi emersi con forza c’è quello di Lucas Gourna-Douath, promettente mediano francese classe 2003 attualmente in forza al Salisburgo.
Il giovane talento potrebbe diventare una pedina fondamentale nello scacchiere rossonero, grazie alla sua aggressività nei contrasti e alla capacità di garantire equilibrio nella zona nevralgica del campo.
Nato il 5 agosto 2003 a Villeneuve-Saint-Georges, in Francia, Gourna-Douath ha solo 21 anni, ma vanta già un curriculum che testimonia il suo valore. Cresciuto calcisticamente nel Saint-Étienne, è passato al Salisburgo nell’estate del 2022 per 13 milioni di euro, una cifra considerevole per un giovane in ascesa.
La sua crescita è stata confermata quando, nel 2023, è entrato nella lista dei 25 finalisti del prestigioso premio Golden Boy, assegnato ogni anno da Tuttosport al miglior Under 21 d’Europa.
Nel sistema di gioco del Salisburgo, che adotta prevalentemente un 4-3-3, Gourna-Douath ricopre il ruolo di mediano “vecchio stile”. La sua posizione davanti alla difesa consente a mezzali dinamiche come Morten Bidstrup e Oscar Gloukh di spingersi in avanti con maggiore libertà, beneficiando dell’equilibrio che il francese garantisce.
Più propenso a proteggere la retroguardia che ad avanzare il proprio raggio d’azione, il giovane centrocampista si è distinto come un punto fermo della squadra austriaca allenata da Pepijn Lijnders.
Ma Gourna-Douath non è solo un giocatore intelligente in campo; lo è anche fuori. Fin da giovanissimo, il francese ha dimostrato una curiosità innata per il calcio, guadagnandosi il soprannome di “il giornalista”. “Cercavo informazioni ovunque. Mio fratello e io passavamo il tempo al computer, guardavamo tutte le partite in TV, esploravamo i siti web e le pagine Facebook di altri giocatori” ha raccontato in un’intervista a Onze Mondial. “Sapevo i nomi degli altri giocatori. Ho anche guardato tutte le partite in TV. Sapevo molte cose che i giovani della mia età non sapevano Cercavo informazioni ovunque. Mio fratello e io passavamo il tempo al computer a casa. Andavamo sui siti web di L’Équipe , League e District, andavamo sulle pagine Facebook di altri giocatori, cercavamo tutto e ovunque”.
Se il Milan decidesse di puntare su Gourna-Douath, aggiungerebbe un giovane con un futuro promettente, già dotato di esperienza internazionale e con le caratteristiche ideali per completare il centrocampo rossonero. La trattativa, qualora si concretizzasse, potrebbe rappresentare un investimento strategico per il presente e il futuro del club.
Le scelte ufficiali di Vieira e Pecchia. Ad aprire la domenica della ventesima giornata di…
Mehdi Taremi, Inter (Imago) Le possibili scelte di Inzaghi per la trasferta veneta Dopo la…
Dan Sucu, azionista di maggioranza del Genoa, sarà allo stadio Ferraris per Genoa-Parma Il Genoa…
Dall'arrivo a Cagliari alle parate contro il Milan: settimana impegnativa per Elia Caprile. Arrivato in…
10:00 - Magnus Kofod Andersen è ufficialmente un nuovo giocatore dello Sparta Praga. Di seguito…
Le possibili scelte di Italiano per la sfida contro la Roma. Il Bologna è alla…