News Calcio

Champions League, che Barcellona troverà l’Inter in semifinale?

Yamal, attaccante del Barcellona (Imago)

L’analisi sul Barcellona di Hansi Flick in vista della semifinale di Champions League contro l’Inter di Simone Inzaghi

Andremo a Barcellona con rispetto, ma non con paura“. Così Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, ha parlato nel post partita della gara contro la Roma in merito al prossimo avversario che lui e i suoi giocatori troveranno in semifinale di Champions League.

Una frase dettata dal momento di stagione che stanno vivendo le due formazioni. I nerazzurri infatti, dopo il passaggio del turno contro il Bayern Monaco hanno perso tre partite di fila: due in campionato, una decisiva in Coppa Italia, costata l’eliminazione. Non capitava da marzo del 2023.

Dall’altro i blaugrana hanno invece vinto tre gare consecutive, due in campionato e l’ultima in finale di Copa del Rey contro il Real Madrid.

Lo stato mentale appare dunque, sulla carta, diametralmente opposto. Ma che Barcellona troverà l’Inter nella semifinale di Champions League quindi? Andiamo nel dettaglio.

Inter, che Barcellona troverai?

Dopo il periodo complicato passato in campionato tra novembre e dicembre, il Barcellona ha trovato da gennaio 2025 27 risultati utili su 28 partite giocate (l’unico k.o. nel ritorno del quarto di finale di Champions League contro il Borussia Dortmund, risultato indolore guardando il risultato complessivo). Successi ottenuti anche grazie al recupero degli infortunati, con l’infermeria che ora conta le “sole” presenze di Bernal, Casadò, Alejandro Balde e Lewandowski.

I blaugrana sono primi in Liga con quattro punti di vantaggio sul Real Madrid e hanno già vinto Supercoppa e Copa del Rey, proprio contro i rivali di sempre dei blancos. Altro dato che spaventa è quello che riguarda i gol segnati: la squadra di Flick è la più prolifica di Europa, con 155 gol segnati in stagione tra tutte le competizioni. Con ancora almeno sette partite da affrontare, i blaugrana sono alla caccia del record storico che appartiene proprio al Barca di Guardiola, che nella stagione 2011/2012 aveva segnato 190 gol in 64 partite.

 

Pedri, centrocampista del Barcellona (Imago)

Inzaghi a caccia di soluzioni

Se è vero che il Barcellona, secondo i dati UEFA, segna in questa stagione in Champions 3.09 gol a partita, è rilevante anche il dato riguardo i gol subiti, pari a 1.42 a partita. Sarà probabilmente questo il fattore che dovrà sfruttare l’Inter, che quest’anno in Europa ha ottenuto ben 8 clean sheet e una media di 0.42 gol subiti a partita.

Per concludere, sono 16 i precedenti nelle Coppe Europee tra i nerazzurri e gli spagnoli: otto i successi del Barcellona, cinque i pareggi e tre le vittorie dell’Inter. Gli ultimi questi, capitati nella fase a gironi della stagione 2022/2023, hanno visto la squadra di Inzaghi vincere in casa 1-0, per poi pareggiare al Camp Nou 3-3. Ora non resta altro che aspettare: l’appuntamento per l’andata delle semifinali è fissato per mercoledì 30 aprile alle 21 dallo stadio olimpico Lluis Compys.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, il West Ham ci prova per Castellanos: trattativa in corso

Arrivano conferme sulla trattativa tra West Ham e Lazio per Castellanos. L'attaccante può lasciare la…

3 minuti ago

Milan, Allegri: “Non dico che sarei contento del quarto posto a fine anno”

Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, in conferenza stampa alla vigilia della sfida…

2 ore ago

Fiorentina, Ferrari: “La salvezza è raggiungibile. Con Vanoli siamo assolutamente allineati”

Fiorentina, Alessandro Ferrari (imago) Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina, ha parlato ai canali ufficiali…

4 ore ago

Chelsea, ufficiale l’addio di Maresca: il comunicato

Il Chelsea ed Enzo Maresca si salutano dopo un anno e mezzo insieme: è arrivata…

6 ore ago

Gabon eliminato dalla Coppa d’Africa, il Governo sospende la nazionale

Il Governo gabonese non ha preso bene l'eliminazione ai gironi di Coppa d'Africa della propria…

6 ore ago

Ligue 1, da Tati a Risser: i 5 giovani da tenere d’occhio nel 2026

Da sempre la Ligue 1 è un campionato che sforna tantissimi giovani talenti: ecco quali…

6 ore ago