Come funziona il sorteggio degli ottavi di finale della maggiore competizione europea. Il regolamento e gli accoppiamenti
Sedici squadre, un solo vincitore. Dopo la prima rivoluzionaria league phase introdotta a partire dalla stagione 2024/2025, in Champions League è tempo di pensare alla fase a eliminazione diretta.
Dopo i playoff, ecco gli ottavi di finale.
Con l’introduzione del nuovo format, è previsto un ulteriore sorteggio che serve per comporre il tabellone “tennistico” che rimarrà intatto fino alla finale.
Ecco, dunque, come funziona il sorteggio degli ottavi di finale di UCL, in programma venerdì 21 febbraio alle 12:00.
Le prime otto classificate della fase campionato (la group phase, appunto) sono già automaticamente qualificate agli ottavi di finale. Successivamente, queste verranno raggiunte dalle otto vincitrici degli spareggi (i playoff). Se fino all’anno scorso, i sorteggi venivano effettuati fino ai quarti, ora il cammino è già stato delineato al termine della fase campionato.
Le 8 vincitrici dei playoff – determinate al termine di una doppia sfida tra andata e ritorno – si aggiungeranno al tabellone tennistico insieme a quelle già classificate al termine della league phase. Come dice il regolamento, le partite “sono determinate mediante sorteggio in conformità ai seguenti principi:
Attualmente, le squadre già qualificate agli ottavi della competizione sono: Liverpool, Barcellona, Lille, Aston Villa, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Arsenal, Inter, Club Brugge, Benfica, Bayern Monaco, Feyenoord.
Clicca qui per scoprire il ranking UEFA aggiornato.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…