Categories: News Calcio

Stadi, spettatori al 50% fino al 1 ottobre. Poi nuove regole

Distanziamento, mascherine e green pass: parole chiave degli ultimi mesi per tutti gli italiani, compresi i tifosi. Sono questi gli strumenti indispensabili, infatti, per accedere agli stadi, che dall’inizio della stagione sono aperti al 50% della capienza.

Ritornare ad avere presto tutte le strutture piene – come già accade in altri Paesi, per esempio in Inghilterra – è un obiettivo delle società, ma anche degli stessi tifosi. Anche se, allo stato attuale della situazione epidemiologica, non c’è ancora una data per arrivare a questa soglia.

Aumenterà la capienza negli stadi?

Al momento, la volontà si scontra con le perplessità. Il ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha sollevato il tema dell’aumento della capienza nei luoghi in cui si svolgono gli eventi, nei cinema e nei teatri. Il governo sembrerebbe favorevole a questa richiesta, anche se la scelta è quella di non compiere passi affrettati, fa sapere Ansa.  

Gli eventuali rischi

Aumentare il numero di spettatori nei luoghi aperti e in quelli chiusi, compresi gli stadi, significherebbe anche ridurre il distanziamento sociale tra il pubblico, con il rischio potenziale di una nuova impennata nei contagi. 

La data cruciale

Tutto rimandato, dunque, tra due settimane. Alla data del 1 ottobre, quando verrà valutato l’andamento della curva epidemiologica, considerando anche gli effetti della riapertura delle scuole. Per il momento, si continua con l’attuale soglia del 50%.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

39 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

47 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

51 minuti ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

52 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

9 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

9 ore ago