Calciomercato

Calciomercato, gli acquisti più costosi in Serie A e in Europa

Calciomercato, Donyell Malen (IMAGO)

Dalla Serie A al resto d’Europa, la lista completa con gli acquisti più costosi di questa sessione invernale di calciomercato

Si è conclusa lunedì 2 gennaio la sessione invernale del calciomercato della stagione 2025-2026. Mesi in cui le squadre di Serie A hanno lavorato per cercare di andare a rafforzare le proprie rose e andare a raggiungere i propri obiettivi in vista della seconda metà del campionato.

Tra le squadre che si sono mosse di più ci sono le due romane Lazio e Roma, particolarmente attive in entrata. Ma seguono anche diverse sorprese come Sassuolo e Pisa in questa speciale graduatoria dei giocatori più costosi.

Classifica che, nel dettaglio, è aperta da Donyell Malen, che dall’Aston Villa è passato alla Roma per 27 milioni di euro (prestito più diritto di riscatto a 25 che può diventare obbligo in caso di qualificazione europea). Si prosegue con Robinio Vaz, anche lui alla Roma dal Marsiglia per 25 milioni seguito da Giacomo Raspadori, arrivato all’Atalanta dall’Atletico Madrid per 23 milioni.

Ci sono poi Giovane, passato dal Verona al Napoli per 20 milioni (2 più 18 di bonus facilmente raggiungibili) e Kenneth Taylor, che ha lasciato l’Ajax per la Lazio per 16,85 milioni. Seguono Petar Ratkov, acquistato dal Salisburgo dalla Lazio per 15 milioni (13 più 2 di bonus), Darryl Bakola passato dal Marsiglia al Sassuolo per 12 milioni (10 più 2 di bonus) e Rafi Durosinmi, che dal Viktoria Plzen è andato al Pisa per 11 milioni (9 più 2 di bonus). Chiudono Marco Brescianini, arrivato dall’Atalanta alla Fiorentina per 11 milioni (prestito più obbligo di riscatto) e Alphadjo Cissé, trasferitosi dal Verona al Milan per 9,5 milioni (8 più 1,5 di bonus). Di seguito la situazione, invece, in Europa.

Calciomercato, gli acquisti più costosi in giro per l’Europa

Nel calciomercato invernale 2026 il trasferimento più costoso in assoluto è stato quello di Antoine Semenyo, passato dal Bournemouth al Manchester City per 72 milioni di euro, davanti a Jørgen Strand Larsen, acquistato dal Crystal Palace dal Wolverhampton per 49,7 milioni. Mentre sul terzo gradino del podio troviamo Lucas Paquetá, rientrato in Brasile dal West Ham al Flamengo per 42 milioni.

Subito dopo si collocano tre operazioni da 40 milioni di euro, quelle di Conor Gallagher, dall’Atletico Madrid al Tottenham; di Brennan Johnson, che ha lasciato il Tottenham per il Crystal Palace e di Ademola Lookman, trasferitosi dall’Atalanta all’Atletico Madrid. Al settimo posto c’è Oscar Bobb, passato dal Manchester City al Fulham per 31,2 milioni, seguito da due affari da 30 milioni: Kader Meité, dal Rennes all’Al-Hilal e Matteo Guendouzi, che ha lasciato la Lazio per il Fenerbahce. A chiudere la top 10 c’è Rayan, acquistato dal Bournemouth dal Vasco da Gama per 28,5 milioni di euro.

Matteo Guendouzi (IMAGO)

Le squadre che hanno speso di più

  1. MANCHESTER CITY: 95 mln euro
  2. AL-HILAL: 91,72 mln
  3. CRYSTAL PALACE: 89,7 mln
  4. LIVERPOOL: 63,6 mln
  5. TOTTENHAM: 55 mln
  6. WEST HAM: 54,3 mln
  7. FLAMENGO: 53,7 mln
  8. BOURNEMOUTH: 42 mln
  9. ATL. MADRID: 38 mln
  10. FENERBAHCE: 37 mln
    Maurizio Sarri (IMAGO)

     

  11. LAZIO: 36,55 mln
  12. INTER MIAMI: 34,8 mln
  13. ASTON VILLA: 33 mln
  14. NAPOLI: 31,5 mln
  15. FULHAM: 31,2 mln
  16. CRUZEIRO: 27 mln
  17. WOLFSBURG: 25 mln
  18. SUNDERLAND: 24,45 mln
  19. ROMA: 24 mln
  20. LIPSIA: 23,4 mln
Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Petardo in Cremonese-Inter, trasferte vietate ai tifosi nerazzurri fino al 23 marzo

La decisione del Ministro degli Interni Piantedosi riguardo l'episodio del petardo lanciato da un tifoso…

27 minuti ago

Milan, la probabile formazione contro il Bologna: chance per Nkunku

La probabile formazione del Milan in vista della sfida contro il Bologna: le possibili scelte…

2 ore ago

Cesena, Vrioni alle firme: era svincolato dopo la fine dell’esperienza con il Montreal

Vrioni alle firme con il Cesena: l'ex attaccante della Juventus era svincolato dopo la fine…

2 ore ago

Perché il Como ha scelto Lahdo? Il motivo spiegato dai dati

Con l’aiuto dei dati di Hudl Statsbomb abbiamo analizzato le prestazioni di Adrian Lahdo, nuovo…

2 ore ago

Sampdoria, l’arrivo di Nicholas Pierini a Bogliasco per l’allenamento | FOTO e VIDEO

Il nuovo attaccante della Sampdoria Nicholas Pierini è arrivato a Bogliasco per il primo allenamento:…

2 ore ago

Gilardino, il messaggio dopo l’esonero: “Buona fortuna Pisa”

Dopo essere stato esonerato, Alberto Gilardino ha mandato un messaggio attraverso i suoi social al…

2 ore ago