Barcellona e Mainz, la settimana d’oro di Musiala: il Bayern vola con il suo baby talento
Il classe 2003 sta vivendo un momento d’oro, ma ha già scritto importanti record nella sua carriera
Il Bayern Monaco di Nagelsmann è una macchina da guerra. La squadra bavarese sta chiudendo il 2021 in bellezza: dopo aver fatto 6 su 6 nei gironi di Champions League, eliminato in settimana il Barcellona dalla competizione e battuto il Borussia Dortmund nello scorso turno di campionato, ha allungato sui gialloneri in classifica grazie alla vittoria per 2-1 sul Mainz.
Neuer, Davies, Goretza, Sané, Muller, Lewandowski, una squadra zeppa di campioni in cui sta emergendo anche il talento di Jamal Musiala. Una settimana d’oro per il trequartista classe 2003, che ha deciso la sfida di campionato contro il Mainz dopo aver condannato il Barcellona di Xavi in Champions League.
Jamal Musiala, il nuovo talento del Bayern Monaco tra storia e record
Dopo aver mosso i primi passi nel TSV Lehnerz e nell’accademia del Southampton, Musiala è cresciuto nel settore giovanile del Chelsea dove si è trasferito all’età di 8 anni. Alla prima partita ufficiale con i Blues il 2003 ha fatto già parlare di sé, rifilando un poker ai pari età del Wigan.
Nonostante sia nato in Germania, dall’età di 13 anni ha giocato per le nazionali giovanili dell’Inghilterra, dalla nazionale Under 15 a quella Under 21. Con la Brexit però è cambiata la carriera calcistica di Musiala: il giocatore ha deciso di tornare in Germania, trasferendosi così al Bayern Monaco, e successivamente di giocare per la nazionale tedesca.
Una scelta annunciata il giorno dopo aver scritto il proprio nome nella storia della Champions League: il 23 febbraio scorso, con il gol siglato negli ottavi contro la Lazio, Musiala è diventato il primo 2003 a siglare un gol in Champions League e a diventare il più giovane giocatore inglese a segnare nella competizione all’età di 17 anni e 363 giorni.
E non finisce qui perché Musiala con il Bayern Monaco ha scritto altri storici record. Il 20 giugno 2020 ha debuttato con la prima squadra giocando gli ultimi minuti dell’incontro di Bundesliga vinto 3-1 contro il Friburgo, diventando il più giovane giocatore del club bavarese ad esordire in Bundesliga all’età di 17 anni e 115 giorni. Il 18 settembre dello stesso anno ha segnato il suo primo gol ufficiale con i bavaresi, battendo anche in questo caso il record di Roque Santa Cruz.
Tutti i numeri di Musiala
Nonostante la giovanissima età, Musiala si è ritagliato un ruolo importante nel nuovo Bayern Monaco targato Nagelsmann: 21 presenze stagionali, 6 gol e 4 assist. In totale con la prima squadra bavarese sono 59 i gettoni ufficiali collezionati, conditi da 13 gol e 5 assist.
Tutto fa credere che questa sia la stagione della consacrazione e che Musiala sarà una delle star del futuro. Il Bayern e la Germania si godono il nuovo loro talento.