Categories: Interviste e Storie

Bologna-Castro, Ghezzi: “Trattativa intensa. Convinto dal gioco di Motta”

Tra i colpi più interessanti del mercato di gennaio c’è l’arrivo a Bologna di Santiago Castro, attaccante argentino classe 2004 proveniente dal Vélez. “Abbiamo iniziato a parlare a luglio dello scorso anno. È stato segnalato al Bologna, che lo ha iniziato a seguire e poi ha colpito tutti in una partita in cui è entrato a 10 minuti dalla fine e ha fatto gol”, così l’intermediario dell’operazione Gustavo Ghezzi a Gianlucadimarzio.com, che insieme all’agente Adrian Ruocco ha lavorato al trasferimento di Santi in rossoblù.

 

Santiago Castro firma col Bologna in compagnia di Di Vaio, Gustavo Ghezzi e Adrian Ruocco

Castro al Bologna, le parole dell’intermediario Gustavo Ghezzi

Un affare da 12 milioni lordi, ben oltre il valore della clausola da 10 fissata dal Vélez. “A novembre il Bologna ha deciso di prenderlo e abbiamo iniziato una trattativa molto dura perché era periodo di elezioni al Vélez e sarebbero cambiati ds e presidente. Loro già avevano venduto Prestianni al Benfica e non era facile privarsi anche di Castro. E quando si è iniziato a parlare del Bologna su Castro si sono mosse anche altre società italiane. Fenucci, Sartori e Di Vaio hanno fatto un grande lavoro perché il Vélez non voleva venderlo: abbiamo fatto riunioni via zoom con il presidente Berlanga e con il giocatore. Sono stati 6 mesi duri, una trattativa intensa”.

 

 

Nove gol in 64 presenze con la maglia del Fortín, oltre ai 6 in 12 partite tra Argentina Sub-20 e Sub-23 per Castro. Numeri che hanno attirato l’attenzione di altre società: “C’erano anche Fiorentina e Genoa. Due club importanti, ma il ragazzo ha voluto il Bologna anche per quelle che sono le sue caratteristiche, che si sposano bene con quelle del gioco di Motta: ha guardato tante partite della squadra e gli è piaciuto il modo in cui giocava. Santi ha voluto fortemente il Bologna, anche negli ultimi giorni voleva essere sempre informato sulla trattativa”.

 

Tournoi Maurice Revello

 

Il classe 2004 ha firmato un contratto di 5 anni con il club rossoblù, che lo ha voluto come vice Zirkzee. Ma chissà che i due non possano anche giocare insieme. “Può giocare da prima o seconda punta, un po’ meno sull’esterno, ma è uno che si adatta. Oltre ai gol, protegge bene la palla e ha molta forza, è molto intelligente e sa far giocar bene la squadra. Ora è al Preolimpico e sta giocando titolare con la Sub-23 da sotto-età contro avversari 3 anni più grandi, per Mascherano è un titolare nonostante abbia dovuto lasciare il ritiro per le visite col Bologna a Buenos Aires”. Ancora qualche giorno in Venezuela, poi la Serie A e Bologna accoglieranno un nuovo talento.

 

 

 

 

 

 

 

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago