News Calcio

“Fattore Ferran”, il Barça vola in finale di Copa del Rey: Atletico battuto 1-0

Credit: Martin Cocciolo

Per il sette blaugrana gol numero 16 in 35 presenze in tutte le competizioni in questa stagione

Il 26 aprile a Siviglia a sfidare il Real Madrid in finale di Copa del Rey sarà il Barça di Hans-Dieter Flick che vince la semifinale di ritorno al Wanda Metropolitano superando l’Atletico Madrid per 1-0 grazie alla rete di Ferran Torres al 27’. Per il sette blaugrana gol numero 16 in 35 presenze in tutte le competizioni in questa stagione e il quinto siglato stasera in questo torneo che è valso la finale.

Un fattore importante l’apporto dell’ala destra classe 2000, questa sera schierata a sorpresa da Flick in avanti al posto di Lewandowski: una scelta vincente dell’allenatore tedesco, dettata da numeri e statistiche. Infatti, Ferran è uno dei calciatori più decisivi nelle coppe.

Un gol ogni ottantuno minuti, oltre che grande protagonista proprio in Copa del Rey. Rete al Betis Siviglia agli ottavi e tripletta al Valencia ai quarti lo scorso 6 febbraio nel 5-0 del Mestalla. Questa sera a Madrid è decisivo al 27’ sbloccando la gara contro l’Atletico Madrid al 27’ sfruttando un pallone visionario di Lamine Yamal.

La squadra di Simeone, inoltre, è una delle vittime preferite in stagione dal calciatore ex Manchester City. Anche in Liga, Ferran Torres è autore di una doppietta nel successo per 4-2 del Barça.

Credit: Martin Cocciolo

Aggressività e solidità: il Barça elimina l’Atletico

Il Barcellona di Hans-Dieter Flick sfiderà in finale di Copa del Rey il Real Madrid di Carlo Ancelotti. L’Atletico, dopo il rocambolesco 4-4 dell’andata, viene eliminato al Wanda Metropolitano, sconfitto da un Barça formato “prime” nel primo tempo che ha sfornato giocate di livello coi suoi esterni: Yamal e Raphinha.

La squadra di Simeone nel secondo tempo prova in tutti i modi a trovare la rete dei supplementari sprecando con Sorloth al 51’ la palla del possibile 1-1. Ma i blaugrana riescono a contenere la grinta dei colchoneros in un secondo tempo senza nemmeno subire troppo la pressione dell’Atletico. La finale di Copa del Rey, quindi, sarà un altro Barcellona-Real Madrid: appuntamento il 26 aprile a Siviglia che sancirà la parola fine su una delle competizioni più belle del calcio europeo.

Federico Rosa

Classe 1999, catanese e siculo doc. Grande appassionato di storia, pallone e giornalismo. La cura dei dettagli e dei numeri è il mio punto di forza. Lavorare divertendomi è la base per costruire un futuro in un rettangolo verde pronto a raccontare nuove sfide e imprese dello sport più bello del mondo

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Dobbiamo capire le nostre qualità. Difesa a 4? Ci vuole tempo”

Le parole di Luciano Spalletti alla vigilia della sfida di Serie A tra la Fiorentina…

1 ora ago

Slot ricorda Diogo Jota: “Ci manca come calciatore e come persona”

Le parole di Arne Slot, allenatore del Liverpool, ai microfoni della BBC in ricordo di…

2 ore ago

Juventus, completato l’aumento di capitale da quasi 100milioni: nuove azioni a Exor e Tether

La Juventus ha completato l'aumento di capitale da quasi 100milioni a sostegno del proprio piano…

2 ore ago

Mazzone raccontato dal nipote Alessio: “La ‘grinta mazzoniana’ e quel messaggio di Ultimo”

Alessio Lancianese a Gianlucadimarzio.com: “La visita della mia famiglia a Trigoria? Tutti ci volevano bene…

3 ore ago

Suso: “Rifiutai l’Inter. Futuro? Sarei un allenatore alla Fabregas”

Le parole di Suso ai microfoni de La Gazzetta dello Sport a due giorni dal…

3 ore ago

Padova-Venezia, l’Appiani e i tifosi. Maniero: “Il Papu? Mi ricorda Recoba”

In Veneto, l’attesa è quasi terminata: torna Padova-Venezia il prossimo 22 novembre. L’intervento di Filippo…

3 ore ago