Prendere la rincorsa dagli undici metri e invece di calciare la palla verso la porta avversaria, passarla a un compagno che arriva da dietro. Rigore a due. O rigore "indiretto". Non è più così raro vederlo. In Atalanta-Shakhtar Donetsk di Youth League, il numero 11 Mudryk dal dischetto ha toccato per Sudakov che ha calciato battendo il portiere dell'Atalanta Gelmi e portando in vantaggio gli ucraini al 25' del primo tempo. Il match è poi terminato con un pareggio per 2-2. Insomma, la storia del calcio di rigore si è evoluta nel tempo.
Questo gesto ricorda molto quello compiuto da Messi e Suarez in Barcellona-Celta Vigo del 2016 finita 6-1 per i blaugrana, quando l'argentino aveva passato la palla al numero 9 per il tap-in vincente. Gesto tecnico, quello del "rigore a due", che ha sempre fatto discutere e non poco, tra chi lo ritiene quasi una presa in giro e chi invece un vero e proprio colpo di "genio". C'è poi chi, a suo tempo, aveva difeso il 10 del Barcellona, come Marcello Lippi. Intanto però – come testimoniato anche oggi dai ragazzini dello Shakhtar Donetsk – sembra davvero essere molto efficace. IL VIDEO
C'è chi però, purtroppo, non è riuscito a segnare su calcio di rigore a due. A volte, infatti, l'idea non basta: come accaduto in Zimbabwe. E in Italia c'è chi ha sostenuto ai nostri microfoni di averci provato molto tempo prima di Messi e Suarez…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…