Mercoledì l'impresa, l'Atalanta supera lo Shakhtar Donetsk in Ucraina 3-0 e strappa uno storico pass per la qualificazione agli ottavi di Champions League. Un risultato incredibile, che ha dato vita a una lunga notte di festa fra Kharkiv e Bergamo. A mente fredda, il presidente del club bergamasco Antonio Percassi ha commentato l'impresa alla Gazzetta dello Sport: "Avevo deciso di essere dove potevo stare da solo, a casa. Volevo potermi disperare o piangere per la felicità. E l'ho fatto. Non sono andato alla festa, ho preferito andarli a trovare a Zingonia. Gli ho detto: "Avete fatto una cosa incredibile. Avete regalato un sogno alla gente bergamasca".
Dalla prima qualificazione in Champions al traguardo ottavi di finale: "A maggio abbiamo fatto un pezzo della nostra storia e ci siamo detti: ora andiamo all'università per imparare. Dopo le prime partite ci davano per spacciati, poi nelle ultime tre abbiamo giocato un gran calcio". Il presidente ha poi continuato: "Dopo le tre sconfitte mi ero detto: ora che abbiamo imparato cos'è la Champions dobbiamo fare almeno buona figura. I ragazzi non si sono accontentati e alla terza partita siamo andati a prenderci la laurea".
Adesso testa al campionato e poi ai sorteggi di lunedì: "Aspetto il sorteggio con i piedi per terra. Nel frattempo domenica giochiamo contro il Bologna una sfida delicata. Sono una squadra forte". Sull'obiettivo in Serie A: "Pensiamo a salvarci, poi tutto il resto sarà fantastico".
Gasperini ha parlato di credibilità del calcio italiano dopo la partita: "Ha ragione, era importante far capire che anche una provincia è degna di giocare allo stesso livello di squadre di fenomeni". Buffon ha aggiunto che l'Atalanta è un esempio che emoziona: "Lui ha emozionato me. Ha centrato perfettamente il nostro spirito".
Percassi ha poi parlato della sfida degli ottavi: "Mi aspetto almeno 40000 spettatori quella sera, non è un sogno". Sulle condizioni dell'infortunato Zapata: "Tornerà quando starà bene, non abbiamo fretta. Puntiamo ad averlo a inizio gennaio". Infine riguardo l'imminente sessione invernale di calciomercato: "Aspettiamo indicazioni da Gasperini. Sono già stati fatti dei ragionamenti, che affronteremo dopo il Milan. La squadrà è già forte, ma se ci sarà occasione di migliorarla non ci tireremo indietro".
Luis Alberto, Al-Duhail (imago) Tra retroscena di mercato e legati al campo, Luis Alberto si…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, venerdì 28…
Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…
Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…
Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…
Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, dopo la vittoria contro il Salisburgo al…