News Calcio

Atalanta macchina da trasferta, ma in casa fa fatica: i numeri a confronto

Rullo compressore in trasferta, sofferente davanti ai propri tifosi: i numeri di un’Atalanta molto altalenante

Una serata storica. L’Atalanta ha battuto 0-4 la Juventus all’Allianz Stadium, mantenendo vivo il sogno Scudetto.

I nerazzurri hanno dominato in casa dei bianconeri che venivano da un periodo positivo, dimostrando come quando si trovano in serata possano far male a tutti – nessuno escluso.

Inoltre, hanno confermato il trend delle ultime settimane: i ragazzi di Gasperini sono una macchina da guerra in trasferta, mentre in casa continuano a faticare anche contro le squadre di bassa classifica.

Questione mentale o c’è altro? Chissà, ma in vista della sfida decisiva contro l’Inter, una delle più importanti della storia recente del club, l’obiettivo è quello di sfatare questo tabù: ecco i numeri a confronto.

Macchina da trasferta

Il fattore campo non esiste per l’Atalanta, o meglio agisce inversamente. Mai come quest’anno i nerazzurri hanno dimostrato di trovarsi meglio a giocare lontano dal Gewiss Stadium, e i risultati lo dimostrano. Nelle 15 partite giocate in trasferta in Serie A Lookman e compagni hanno perso soltanto due volte, tra la 2ª e la 3ª giornata, e hanno una serie aperta di 12 risultati utili consecutivi.

Non solo, perché in particolare nel 2025 il rendimento è migliorato ancor di più: al di là della sfida di Udine, pareggiata 0-0, i bergamaschi hanno vinto le ultime quattro partite segnando 16 gol e subendone solo uno dal Como, praticamente un mese e mezzo fa. 0-5 a Verona ed Empoli, 0-4 contro la Juventus: sono solo le ultime impressionanti vittorie che rendono sempre più credibile la squadra di Gasperini per lo Scudetto.

Atalanta, Gasperini

In casa fa fatica

Non solo rose e fiori però, anche perché se così fosse si parlerebbe di un’Atalanta prima in classifica per distacco. Non è così invece, perché il rendimento in casa nelle ultime uscite ha un po’ lasciato a desiderare e questo ha alimentato diversi rimpianti.

Se fino a dicembre il cammino interno della Dea è stato pressoché perfetto, con 7 vittorie in 8 partite, dall’inizio del 2025 sono iniziati i problemi: una sconfitta e 4 pareggi – di cui due 0-0 contro Cagliari e Venezia – che hanno sempre interrotto sul più bello la rincorsa dei nerazzurri verso il primo posto.

Quasi una sorta di tabù ormai, che Gasperini e i suoi vogliono cercare di sfatare la prossima settimana nello scontro diretto contro l’Inter.

Alessandro Mammana

Classe 2004, credo che la prima parola uscita dalla mia bocca sia stata "palla". Da sempre innamorato dello sport, il calcio è stato il mio compagno di vita, sin dal giorno zero. Ci ho giocato per una quindicina di anni prima che il mio corpo dicesse stop, ma potevo mai starne lontano? Assolutamente no, ed ecco che tutte le telecronache virtuali fatte giocando a Fifa o Pes hanno trasformato quello che prima era solo un sogno in un obiettivo

Recent Posts

Senegal-Marocco, il comunicato della CAF: “Comportamento inaccettabile”

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) Il comunicato ufficiale della Confederazione Africana Calcio riguardo quanto…

6 minuti ago

Fiorentina, ufficiale Harrison: arriva in prestito con diritto di riscatto

Fiorentina, ufficiale l'arrivo di Jack Harrison in prestito dal Leeds: il comunicato La Fiorentina continua…

19 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

33 minuti ago

Bari, esonerati Vivarini e il DS Magalini: i dettagli

Il Bari comunica l'esonero di Vivarini e del DS Giuseppe Magalini: i dettagli Per cercare…

41 minuti ago

Fiorentina, previsti nuovi contatti per Fabbian

La Fiorentina continua a lavorare per Giovanni Fabbian: i dettagli Anche dopo la vittoria per…

2 ore ago

Napoli, l’esito degli esami di Politano e Rrahmani: c’è lesione

Politano e Rrahmani (IMAGO) Ecco gli esiti degli esami di Politano e Rrahmani Brutte notizie…

2 ore ago