Categories: Senza categoria

Argentina, numeri da capogiro per il Dibu Martínez: ha il 72% di clean sheet

Emiliano “Dibu” Martinez, portiere dell’Argentina e dell’Aston Villa

Il portiere dell’Argentina, Emilano “Dibu” Martinez, vanta un incredibile dato per quanto riguarda i clean sheet in nazionale: i numeri

Se per vincere nel calcio vige la regola del “segnare un gol in più degli altri“, viene di conseguenza osannare spesso quei calciatori considerati capaci di “far partire” le loro squadre sempre dall’1-0. Tradotto, gli attaccanti che segnano a dismisura.

Dall’altro lato della medaglia però, ci sono anche quei calciatori che fanno di tutto per permettere di non subire “quel gol in più dell’avversario”. Tradotto oggi, Emiliano “Dibu” Martinez, portiere che con la nazionale argentina vanta l’incredibile 72% di clean sheet mantenuti in 50 presenze.

Un’altra traduzione? Vuol dire più di 7 partite su 10 senza subire gol. O più precisamente, 36 porte inviolate in 50 gare giocate con la maglia dell’Albiceleste.

E l’ultima di queste è arrivata nella notte tra il 21 e il 22 marzo, nella gara valida per la qualificazione ai prossimi Mondiali vinta dal Dibu e compagni contro l’Uruguay per 1-0, grazie al gol di Thiago Almada.

“Dibu” Martinez, numeri da capogiro per clean sheet

Da quando Emiliano Martinez ha iniziato a difendere i pali dell’Argentina, i sudamericani hanno vinto un Campionato del Mondo e due Coppe America. Risultati incredibili, che sicuramente passano anche dalle mani del portiere che oggi gioca nell’Aston Villa.

Una solidità e una chimica che si innesta soprattutto con i colori della biancoceleste. Con il suo club, il Dibu ha ottenuto 9 clean sheet in 4o presenze. Miccia che si accende soprattutto nelle partite che contano, visto che 5 di queste 9 porte inviolate sono arrivate in Champions League, competizione in cui gli inglesi sono arrivati fino ai quarti di finale.

Unai Emery, allenatore dell’Aston Villa (Imago)

Carattere e parate

C’è a chi sta antipatico per i suoi modi talvolta discutibili e al limite dell’antisportivo. Ma numeri alla mano, le percentuali in campo internazionale del portiere argentino sono superiori a quelli ottenuti da tutte le altre leggende del calcio Mondiale.

Per fare alcuni nomi, Casillas ha il record di 102 reti inviolate in 167 gare, con una percentuale del 61%. Buffon invece ha tenuto per 77 volte la rete inviolata su 176 partite, con una percentuale del 44%. O ancora van der Sar, con la sua Olanda, conta 72 clean sheet su 130 match, con una percentuale del 55%.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Chi è Robinio Vaz, l’attaccante classe 2007 che piace alla Roma

Robinio Vaz, attaccante del Marsiglia (imago) Alla scoperta di Robinio Vaz, attaccante francese classe 2007…

15 minuti ago

De Rossi: “Sono contento per Leali, gli avevo detto che stavamo cercando un altro portiere”

De Rossi, allenatore Genoa (IMAGO) Dopo il pareggio contro il Milan, De Rossi ha parlato…

58 minuti ago

Lazio, iniziate le visite mediche di Taylor | FOTO

Prima Ratkov, ora Taylor. Uno-due di mercato importante per la Lazio, che in pochissimo tempo…

2 ore ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Calciomercato Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di…

2 ore ago

Prime pagine: “Leão salva il Milan”; “Chiesa telefono casa “

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 9 gennaio 2026 Prima…

4 ore ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026  SERIE A Inter I…

10 ore ago