Wesley Gassova (Imago)
Il Brasile, il Corinthians, l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e il gradimento del Bologna: ecco chi è Wesley Gassova
Vedi l’Al-Nassr e pensi a Cristiano Ronaldo. Non è così? Nulla di più normale, forse scontato. Ma nel club saudita non c’è solo il portoghese. A splendere sulla corsia mancina, infatti, c’è anche un brasiliano che di anni – però – ne ha la metà rispetto a CR7. Il suo nome è Wesley Gassova ed è finito sul taccuino nel Bologna.
Ma facciamo ordine. Gassova ha 20 anni ed è tra i più giovani nell’intera rosa dell’Al-Nassr. Per intenderci: quando era in procinto di nascere (5 marzo) … Ronaldo segnava la rete numero mille del Manchester United in Premier League. Con il portoghese che – pochi mesi più tardi – avrebbe chiuso la stagione 2004/05 con nove gol e altrettanti assist.
Gassova nasce a São Paulo. Il calcio nel destino (come spesso accade per i brasiliano). Nemmeno il tempo di compiere 18 anni che l’esterno – nel 2022 – viene inserito nel Corinthians U20. Velocità ed eleganza. Tecnica e rapidità nello stretto.
Duttile, vero. Nella sua – giovane – carriera ha giocato anche come centrocampista di sinistra, ala destra e seconda punta. Ma il meglio, come detto, l’ha espresso sulla corsia di sinistra.
Premessa. Il Bologna non vede in lui l’attaccante capace di segnare tanto quanto Ciro Immobile. Bensì un esterno capace di creare gioco e prendere il posto di Ndoye che saluterà i rossoblù per vivere la sua prima esperienza in Premier League con la maglia del Nottingham Forest (LE CIFRE DELL’OPERAZIONE). Nel Corinthians, tra U20 e prima squadra, Wesley ha segnato 10 gol e ha fornito 5 assist in 99 presenze.
Tutto questo prima di lasciare il Brasile. Nell’agosto del 2024, infatti, l’Al-Nassr decide di puntare su di lui. Il risultato? Parola ai numeri. In 22 partite tra Saudi Pro League, AFC Champions League Elite e King’s Cup, l’ala sinistra ha segnato un gol e ha fornito tre assist. La rete è arrivata contro l’Al-Ain di Hernán Crespo.
Wesley Gassova e Dan Ndoye. Il Brasile e la Svizzera. São Paulo e Nyon. Culture, usanze e modi di vivere totalmente opposti. Con una carta d’identità che indica ben cinque anni di differenza. Il sudamericano ha un futuro da scrivere. Il collega di reparto, in parte, l’ha già disegnato con la nazionale e il Bologna di Vincenzo Italiano.
Dal suo arrivo in Italia – dopo aver lasciato il Basilea – Ndoye ha segnato 11 gol e ha fornito 8 assist in due stagioni tra tutte le competizioni (e sì, Champions League inclusa). Numeri impreziositi, tra le altre cose, dalla conquista della Coppa Italia contro il Milan il 14 maggio scorso. Il gol decisivo? Nemmeno a dirlo, quello di Dan Ndoye.
Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026 SERIE A Inter I…
Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…
Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…
Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…
Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…
Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…