Categories: Interviste e Storie

Ward-Prowse, il miglior assistman d’Europa non convocato da Southgate

C’è un tema che fa discutere in Inghilterra, ed è quello della mancata chiamata di James Ward-Prowse da parte del CT inglese Gareth Southgate. Una convocazione che sembra ormai essere diventata un vero tabù visto che, nonostante il grande avvio di stagione, il ct inglese continua a preferirgli Kalvin Phillips e Jordan Henderson.  

A volte sono il mio peggior critico, so quando gioco bene e quando no. Ultimamente credo di aver giocato bene e con regolarità, eppure la chiamata non è arrivata. Ma qui mi sta piacendo davvero tanto e sono concentrato a dare il massimo per il West Ham. Non ci penso troppo”. Queste le parole lievemente polemiche del numero 7 degli Hammers riguardo l’ennesima non-convocazione. Ma non solo: anche i tifosi, numeri alla mano, si aspettano scelte diverse

Southgate e Ward-Prowse, un amore mai sbocciato

Finora, tra tutte le competizioni, Ward-Prowse ha siglato 2 gol e 9 assist, che gli valgono il primato di miglior assistman d’Europa. Numeri eccezionali per il centrocampista arrivato in estate dal retrocesso Southampton, che insieme a Jarrod Bowen sta trascinando il West Ham.
28 anni, il 7 sulle spalle e un piede destro magico, capace delle cose più impensabili. James Ward-Prowse continua a dimostrare a Southgate di aver fatto la scelta sbagliata. E pensare che, secondo la sua famiglia, doveva fare l’avvocato per seguire le orme del padre

Eppure la chiamata dal CT inglese sembra non arrivare mai. L’ultima presenza con la maglia della Nazionale maggiore, infatti, risale ormai al giugno 2022. Al suo posto, ancora una volta, convocati Jordan Henderson e Kalvin Phillips, attualmente nel mirino della Juventus. E qui si torna ai numeri. L’ex Liverpool gioca in Arabia Saudita con l’Al-Ettifaq, settimo in classifica. Il centrocampista del Manchester City, invece, ha finora collezionato appena 216’, non contribuendo a nessun gol. Eppure Southgate rimane della propria idea, e per gli impegni con Malta e Macedonia del Nord si affida ancora una volta ai suoi fedelissimi. 

Ward-Prowse e le punizioni, inseguendo Beckham

Se la convocazione in Nazionale sembra un tabù, c’è un altro obiettivo più semplice, almeno sulla carta per Ward-Prowse, ed è quello dei gol su punizione in Premier League. Lui, grande specialista, ne ha finora segnati 17 ed è attualmente a -1 dal record di Beckham

Se metto la palla dove voglio io, nessun portiere può pararla” ha detto il centrocampista inglese. L’ultima realizzazione su calcio piazzato, ad ora, risale al febbraio 2023, ancora con la maglia dei Saints. Ancora non ha aggiornato la classifica con la maglia del West Ham ma ha già dichiarato di voler raggiungere Beckham in vetta a questa speciale classifica. 
Se solo i miei compagni subissero fallo vicino al limite dell’area” ha scherzato ad inizio stagione.

A cura di Simone Bianchi

Simone Bianchi

Classe 2002, nato nel Varesotto. Cresciuto tra un record del mondo di Michael Phelps e un tackle difensivo di Vidić. Qualche soddisfazione tolta nel nuoto, meno nel calcio. Per riassumerla in breve, come dice Ligabue: “Nato senza i piedi buoni”. Ora inseguo quel sogno, diventato obiettivo, di raccontare lo sport a tutto tondo, per trasmettere quelle emozioni che mi hanno cresciuto fin da bambino.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

2 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

2 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

2 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

2 ore ago