Categories: Interviste e Storie

Walker torna a San Siro… e questa volta non fa il portiere

Kyle Walker in porta, nel corso della gara di Champions League tra l’Atalanta e il Manchester City

Il difensore inglese si appresta a diventare un nuovo giocatore del Milan. E pensare che a San Siro ha giocato (anche) come portiere…

Il Milan è pronto a dare il benvenuto a Kyle Walker. Come raccontato in questi giorni, infatti, l’accordo tra il club rossonero e il difensore inglese è in via di definizione. Con la società che è dunque pronta ad accoglierlo a San Siro. Ma ricordate quando giocò nello stesso stadio… ma nelle vesti di portiere?

E non solo. Perché in campo non erano presenti Milan o Inter, bensì l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Ma facciamo ordine.

6 novembre 2019, a San Siro c’è la Dea – a causa dei lavori al Gewiss Stadium di Bergamo che avrebbero consentito di giocare la competizione con una capienza di 16mila spettatori. L’avversario? Il Manchester City di Pep Guardiola.

Nel corso della gara di Champions League, a due minuti dal termine, Walker prende il posto di Riyad Mahrez e si posiziona… in porta. A causa del fatto che Ederson – portiere titolare – viene sostituto al 46′ da Claudio Bravo, con quest’ultimo che però si fa espellere all’81’ per un fallo ai danni di Josip Ilicic lanciato verso l’area di rigore. Senza nessun portiere in panchina, Guardiola decide di affidare la porta al suo difensore.

Milan, ecco Walker… in versione portiere

A dire il vero, il cambio dura per diversi minuti. Lo stesso allenatore spagnolo, infatti, non era del tutto convinto. Prima chiede la disponibilità a Fernandinho – che era presente in campo, in difesa, al fianco di Nicolás Otamendi – poi si convince. E decide di affidare i pali al suo difensore.

E il risultato non è scontato. Perché sì, la gara termina 1-1. Ma Walker è bravo a opporsi alla conclusione su calcio di punizione di Ruslan Malinovskyi al 90′ che avrebbe poi, difatti, consegnato i tre punti alla formazione bergamasca.

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City (Imago)

Guardiola: “Non mi era mai capitato”

Lo stesso Guardiola, al termine dell’incontro, riflette su quanto accaduto. “Non mi era mai capitato di schierare tre portieri diversi in una sola gara – dirà ai microfoni di Sky Sport – . Ho avuto un po’ di paura quando è stato espulso Bravo ma abbiamo reagito bene e lasciato solo un tiro in porta nel finale quando abbiamo schierato Walker come portiere”.

“Non c’è dubbio sul rosso anche se Ilicic lascia lì un po’ la gamba. Il risultato per noi è molto buono, a volte poi è meglio non vincere ogni volta per avere sempre più fame”. Walker è pronto a tornare a San Siro per occupare il ruolo di difensore. Che all’occorrenza può indossare i guantoni e schierarsi tra i pali.

Davide Balestra

Nato nel 2000 a San Benedetto del Tronto. Di sangue metà pugliese e metà marchigiano ma con inflessione dialettale praticamente neutra. Figlio della Generazione Z, la stessa che ha partorito calciatori del calibro di Haaland, Vinícius Júnior o Tonali. Al tentativo di replicare le loro giocate sul campo di calcetto ho preferito il portatile o il microfono, quest’ultimo, da un po’ fedele compagno di viaggio. Poca retorica: le emozioni che trasmette un campo di calcio non sono quantificabili. E a me piace raccontarle, che sia attraverso una tastiera o una telecamera puntata in volto. Ansie, timori e paure fanno parte del percorso. Cerco di superarle con umiltà, virtù che, con il tempo, sto rendendo un mio mantra.

Recent Posts

Milan, Allegri: “I ragazzi sono stati bravi, questo gruppo è meraviglioso. Siamo a metà dell’opera”

L'allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha commentato a Dazn la prestazione della squadra contro il…

6 ore ago

Napoli, accordo di massima con il Nottingham Forest per Lucca. In chiusura Lang al Galatasaray

Il Napoli si avvicina alle cessioni dei due attaccanti, che sbloccheranno anche il mercato in…

6 ore ago

Il Senegal trionfa in una finale di Coppa d’Africa folle: Gueye riscrive il destino

Continua il tabù Coppa d'Africa per il Marocco: Gueye fa impazzire il Senegal nei tempi…

6 ore ago

Rivoluzione Bari: torna Longo, ai saluti Magalini. Di Cesare resta

Il Bari ha richiamato in panchina Moreno Longo. Ai saluti Giuseppe Magalini, resta Valerio Di…

6 ore ago

Fiorentina, interesse per Coppola del Brighton

Per la difesa, la Fiorentina si è interessata a Diego Coppola del Brighton La Fiorentina…

6 ore ago

Roma, Dybala: “L’Italia è speciale. Non so quanto rimarrò, ma me la godrò fino alla fine”

Paulo Dybala ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della sfida contro il Torino, in cui…

6 ore ago