News Calcio

Vinicius Jr. coinvolto nell’acquisto di club calcistici: chiesta squalifica fino a due anni per violazione del Codice Etico FIFA

Vinicius Junior, Real Madrid (Imago)

Oltre all’Athletic Club, Vinicius è stato recentemente accostato anche al club portoghese Alverca – attualmente in Serie B – di cui avrebbe assunto il controllo

Vinicius Jr., calciatore del Real Madrid e della nazionale brasiliana, potrebbe trovarsi di fronte a una pesante sanzione disciplinare. La società brasiliana Tiberis Holding do Brasil ha infatti presentato, lo scorso 7 aprile, un esposto alla Camera d’Investigazione del Comitato Etico della FIFA, chiedendo una squalifica che potrebbe arrivare fino a due anni.

Il motivo? L’attaccante sarebbe coinvolto, tramite la società ALL Agenciamento Esportivo – gestita dal padre e dal suo agente Thassilo Soares – nell’acquisizione di alcuni club calcistici professionistici. Un’operazione che potrebbe rappresentare un possibile conflitto di interessi, essendo lui un calciatore ancora in attività.

Ma andiamo per gradi. La vicenda parte dall’Athletic Club di São João del Rei, società rivelazione del calcio brasiliano recentemente salita fino alla Serie B. La Tiberis, guidata dall’imprenditore italiano Willy Francese, deteneva una quota del 16,5% del club e aveva intenzione di esercitare il diritto di prelazione per acquistare la maggioranza. Tuttavia, le quote sarebbero state cedute direttamente alla ALL, tagliando fuori la Tiberis dall’operazione. In seguito a ciò, il tribunale commerciale di San Paolo ha sospeso l’operazione e avviato un procedimento arbitrale. Nel frattempo, però, la società collegata a Vinicius ha preso il controllo operativo del club.

La Tiberis ha quindi deciso di portare il caso a livello internazionale, sostenendo che siano stati violati l’articolo 20 del Codice Etico della FIFA e l’articolo 22 del codice di giustizia sportiva della federazione spagnola. Entrambe le normative vietano ai calciatori in attività di possedere, direttamente o indirettamente, società calcistiche professionistiche, anche nel caso in cui si configuri solo un rischio apparente di conflitto d’interesse.

Vinicius a rischio squalifica? La situazione

Il timore è che una situazione simile possa influenzare negativamente l’equilibrio delle competizioni e non solo: da contratti personali agevolati per il calciatore-proprietario, alla possibilità di influenzare risultati sportivi o – ancora – attrarre in maniera anomala altri giocatori, fino a possibili irregolarità fiscali.

Oltre all’Athletic Club, infatti, Vinicius è stato recentemente accostato anche al club portoghese Alverca, attualmente in Serie B, di cui avrebbe assunto il controllo. E dunque ecco l’ipotesi della squalifica. Alternative? Una multa. O ancora, l’obbligo di cedere le partecipazioni nei club.

Vinicius Jr. , Brasile

Il caso Rafael Conceição

Tra le due società c’è già stato un primo movimento di mercato: Rafael Conceição è passato in prestito dal club brasiliano a quello portoghese.

Adesso la decisione è nelle mani della FIFA. Questo esposto sarà valutato e potrebbe anche non comportare una sanzione: ricordiamo che, chi ha presentato l’esposto (ovvero la Tiberis) ha chiesto il massimo della pena ovvero 2 anni. Si attendono novità, dunque, per la vicenda che ha visto protagonista il classe 2000.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Gatti assente all’allenamento: va verso la non convocazione con il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta contro il Bodø/Glimt: Federico Gatti non è in campo…

8 minuti ago

Roma prima in solitaria in Serie A: non accadeva da 12 anni. Chi c’era in quella squadra

La Roma guida la classifica in solitaria dopo 12 giornate dodici anni dopo l'ultima volta:…

34 minuti ago

Fiorentina, primi contatti per il rinnovo di Dodô: tutti i dettagli

Primo contatto tra le parti per il rinnovo di Dodo con la Fiorentina: i dettagli…

2 ore ago

Pescara, Faraoni è in città: ora le visite e gli allenamenti, poi la decisione del club

Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…

2 ore ago

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

11 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

12 ore ago