Vincenzo Polito (IMAGO)
C’è anche un po’ d’Italia nell’impresa della squadra maltese: il gol di Polito manda la squadra allenata da Modica alla League Phase di Conference League
Sapete quante squadre maltesi si sono qualificate alla fase a gironi di una competizione europea? Nessuna, prima di oggi.
A riuscirici per la prima volta è stato l’Hamrun Spartans, campione in carica nel campionato maltese, con una forte identità italiana.
Infatti, in panchina siede Giacomo Modica, allenatore con una lunga storia in Serie C e reduce dall’ultima esperienza col Messina.
E viene dalla nostra Serie C anche Vincenzo Polito, arrivato in estate dopo l’addio alla Spal e decisivo con un gol nel ritorno del playoff contro i lettoni del RFS. Un gol che è già storia del calcio maltese.
Dalla Serie C all’esordio nel calcio europeo e a un gol che lo rende un eroe. Questo è il riassunto degli ultimi due mesi di Vincenzo Polito, figlio di Ciro Polito, direttore sportivo del Catanzaro. Classe ’99 che in Italia ha giocato tra Serie C e Serie D, con l’ultima esperienza proprio in C con la Spal. Le vie del mercato lo hanno portato a Malta all’Hamrun Spartans. Un apparente passo indietro in un calcio meno conosciuto, ma che gli ha fatto assaggiare l’Europa, dove si è reso anche protagonista.
Dopo tre partite dei preliminari di Champions League e due in quelli di Europa League, Polito e compagni hanno giocato due partite che valevano un appuntamento la storia: un biglietto per la League Phase di Conference League. Nella doppia sfida col RFS hanno vinto l’andata in casa per 1-0, andando poi in Lettonia per difendere questo risultato. Decisivo proprio il gol dell’italiano al 67′, che ha reso vano il pareggio avversario all’87’. Col 2-2 del ritorno, gli Spartans sono diventati la prima squadra maltese ad accedere a una competizione europea.
Se Polito si è preso la scena in campo, a guidare la squadra dalla panchina c’era Giacomo Modica, altro volto noto della Serie C italiana. Portato nel calcio maltese dal Ceo del club Marcel Bonnici e dal presidente Joseph Portelli, appena arrivato ha iniziato la campagna europea partendo dai preliminari di Champions a inizio luglio. Qui è anche riuscito a passare il primo turno ai rigori contro i lituani del Zalgiris, prima di uscire contro la Dinamo Kiev. Ci ha riprovato in quelli di Europa League, fermandosi subito contro il Maccabi Tel Aviv.
Col playoff di Conference, però si è guadagnato l’occasione, poi brillantemente sfruttata, di conquistare un posto nella League Phase della terza competizione continentale. Traguardo che vale come un trofeo e che lo farà tornare a Malta da eroe dopo un’impresa in terra lettone. Ora lui e i suoi avranno almeno 8 partite da godersi su questo inaspettato ma meritatissimo palcoscenico.
Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Denzel Dumfries in vista di Inter-Milan: come sta l'esterno…
Simone Giacchetta, direttore sportivo della Cremonese, ha raccontato la trattativa che ha portata Vardy in…
L'allenatore del Como Cesc Fàbregas si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al quotidiano…
Michele Uva (Imago) Le parole di Michele Uva, Executive Director dell'UEFA, in un'intervista rilasciata al…
Il direttore sportivo Carlo Osti - IMAGO Carlo Osti, direttore sportivo del Palermo, ha parlato…
Nicolò Cambiaghi ha parlato del proprio inizio di stagione e delle ambizioni personali in un'intervista…