Categories: News Calcio

Serie B, Vicenza retrocesso in C dopo i playout

Dopo Pordenone, Crotone e Alessandria, retrocesse al termine della regular season, la quarta e ultima squadra a salutare la Serie B dopo i playout è il Vicenza.

Decisiva la sconfitta contro il Cosenza nel ritorno dei playout. All’andata era finita 1-0 per i Lanerossi, vittoriosi nel finale grazie al gol di Christian Maggio. Allo Stadio San Vito-Gigi Marulla stasera, però, la squadra di Pierpaolo Bisoli è riuscita a ribaltare il risultato: 2-0 con la doppietta del “Bati”, Joaquìn Larrivey

La stagione del Vicenza

Dopo un’ottimo 12° posto sotto la guida di Domenico Di Carlo nella stagio 2020/21, lo stesso allenatore cominciata l’annata con cinque sconfitte consecutive. La società decide quindi di affidare le chiavi della panchina a Christian Brocchi, reduce dall’esperienza al Monza. A novembre arriva anche Federico Balzaretti come nuovo direttore sportivo. 

La squadra si risolleva, arrivando vicino alla zona playout con 25 punti totalizzati in 29 partite ma nel momemto clou sembra mancare qualcosa per raggiungere  la salvezza: il pareggio al Menti contro il Crotone (in 10 per più di un tempo) e la sconfitta contro il Benevento portano Brocchi all’esonero. 

Il club si gioca il tutto per tutto con Baldini, appena svincolatosi dal Catania: in cinque gare rimanenti ottiene quattro vittorie, compresa quella decisiva per l’accesso ai playout in casa dell’Alessandria. La vittoria all’andata aveva caricato ancora di più l’ambiente, ma a Cosenza le cose non sono andate secondo i piani e il doppio spareggio per non retrocedere ha condannato il Vicenza alla Serie C.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago