Categories: News Calcio

Serie B, Vicenza retrocesso in C dopo i playout

Dopo Pordenone, Crotone e Alessandria, retrocesse al termine della regular season, la quarta e ultima squadra a salutare la Serie B dopo i playout è il Vicenza.

Decisiva la sconfitta contro il Cosenza nel ritorno dei playout. All’andata era finita 1-0 per i Lanerossi, vittoriosi nel finale grazie al gol di Christian Maggio. Allo Stadio San Vito-Gigi Marulla stasera, però, la squadra di Pierpaolo Bisoli è riuscita a ribaltare il risultato: 2-0 con la doppietta del “Bati”, Joaquìn Larrivey

La stagione del Vicenza

Dopo un’ottimo 12° posto sotto la guida di Domenico Di Carlo nella stagio 2020/21, lo stesso allenatore cominciata l’annata con cinque sconfitte consecutive. La società decide quindi di affidare le chiavi della panchina a Christian Brocchi, reduce dall’esperienza al Monza. A novembre arriva anche Federico Balzaretti come nuovo direttore sportivo. 

La squadra si risolleva, arrivando vicino alla zona playout con 25 punti totalizzati in 29 partite ma nel momemto clou sembra mancare qualcosa per raggiungere  la salvezza: il pareggio al Menti contro il Crotone (in 10 per più di un tempo) e la sconfitta contro il Benevento portano Brocchi all’esonero. 

Il club si gioca il tutto per tutto con Baldini, appena svincolatosi dal Catania: in cinque gare rimanenti ottiene quattro vittorie, compresa quella decisiva per l’accesso ai playout in casa dell’Alessandria. La vittoria all’andata aveva caricato ancora di più l’ambiente, ma a Cosenza le cose non sono andate secondo i piani e il doppio spareggio per non retrocedere ha condannato il Vicenza alla Serie C.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, da Cerri a Pyyhtiä: quanti gol all’esordio

La 21esima giornata del campionato di Serie B ha visto andare in gol diversi 'nuovi…

19 minuti ago

Napoli-Verona, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Napoli ed Hellas Verona per la sfida valida per la ventesima…

26 minuti ago

PSG, Kolo Muani non convocato per il match contro il Saint-Étienne

Kolo Muani non è stato convocato dal PSG per il match di campionato contro il…

1 ora ago

Lazio, Arijon Ibrahimovic in partenza per Roma

Arijon Ibrahimovic è pronto a iniziare la sua nuova avventura con la maglia della Lazio:…

2 ore ago

Juventus, vicino Alberto Costa del Vitoria Guimaraes

La Juventus è vicina ad Alberto Costa, terzino destro del Vitoria Guimaraes: le ultime novità…

2 ore ago

Gol e tre punti, Brunori “is back”: Palermo ritrova il suo capitano

Era stato uno dei migliori in campo anche contro il Cittadella: il numero nove è…

2 ore ago