Categories: News Calcio

Il discorso di Gianluca Vialli alla squadra prima della finale di Euro 2020

La morte di Gianluca Vialli ha generato tanta tristezza nel mondo del calcio e non, come è ovvio che sia. Tantissimi gli attestati di stima sui social e i ricordi di gente che l’ha incrociato nel proprio percorso calcistico. Tra gli ultimi, anche i calciatori della nazionale italiana, in particolare i componenti della rosa di Euro 2020, quando l’Italia vinse il Mondiale, con Gianluca Vialli accanto a Mancini in panchina

In occasione della finale, Vialli tenne un discorso alla squadra a poche ore dal match. Discorso che fu pronunciato da Theodore Roosevelt (che è morto – come Vialli – il 6 gennaio, ma del 1919) il 23 aprile del 1910 alla Sorbona, in Francia. 

Il discorso di Vialli prima della finale di Wembley

Vialli motivò la squadra prima della finale di Wembley con l’Inghilterra con un discorso a tavola, a pochissime ore dalla sfida decisiva per la vittoria dell’Europeo degli Azzurri

“Non è colui che critica a contare, né colui che indica quando gli altri inciampano o che commenta come una certa azione si sarebbe dovuta compiere meglio. L’onore spetta all’uomo nell’arena. L’uomo in cui il viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue. L’uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanze. L’uomo che dedica tutto sé stesso al raggiungimento di un obiettivo, che sa entusiasmarsi e impegnarsi fino in fondo e che si spende per una causa giusta. L’uomo che, quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che, quando le cose vanno male, cade sapendo di aver osato. Quest’uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Serata speciale per Napoli e i Napoletani, c’era una bella energia”

Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…

4 minuti ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

35 minuti ago

Napoli, Hojlund sbaglia un rigore contro il Qarabag

Rasmus Hojlund ha sbagliato un calcio di rigore al 60' di Napoli-Qarabag, poi il gol…

58 minuti ago

Juventus, primo gol per Openda e raddoppio di McKennie: 1-2 contro il Bodø/Glimt

Primo gol per Openda Primo gol del giocatore belga e raddoppio di McKennie: rimonta della…

1 ora ago

Chelsea-Barcellona, blaugrana in 10 prima dell’intervallo: espulso Araujo

La squadra di Flick resta in inferiorità numerica a pochi minuti dall'intervallo: doppio giallo e…

2 ore ago

Napoli, il ricordo dello stadio per Diego Armando Maradona: sciarpe al cielo al 10′

I tifosi del Napoli hanno ricordato Diego Armando Maradona in occasione della sfida contro il…

2 ore ago