Quando parla non è mai banale. Louis Van Gaal, che circa un anno fa annunciava il suo addio al calcio, non ha perso la voglia di parlare di calcio e di far discutere. Lui, olandese come De Jong e De Ligt, che in estate hanno lasciato casa Ajax per affermarsi nelle big d'Europa. Il centrocampista al Barcellona, dove ha collezionato 36 presenze confermandosi pilastro fondamentale. L'altro alla Juve dove, anche a causa degli infortuni dei vari Chiellini e Demiral, è stato fin da subito costretto agli straordinari.
Due ragazzi giovanissimi, uno del 1997 e l'altro perfino del 1999. Due trattative molto costose per Barcellona (QUI la cifra per De Jong) e Juventus (QUI i dettagli di De Ligt). Due affari che, stando alle parole di Van Gaal, dovevano semplicemente prendere strade opposte: "De Jong gioca solo per il prezzo che è costato, ne sono convinto – ha spiegato l'ex allenatore in esclusiva a Ziggo Sport – Valverde lo voleva fortemente, ma ora c'è un altro allenatore (Quique Setien) e la domanda è se continuerà a giocare dal momento che non è stato questo allenatore a comprarlo.Non sta giocando nella sua posizione naturale. All'Ajax era il centro del gioco, mentre al Barça non è così. Questa è la grande differenza".
Insomma, una scelta semplicemente sbagliata da parte del giocatore. Lo stesso errore compiuto da De Ligt, che in estate sarebbe potuto finire proprio in blaugrana: "Se c'era un club che doveva acquistarlo, questo è il Barcellona – ha affermato Van Gaal – e inoltre, vedendo il ruolo di un veterano come Busquets, si viene a scoprire che De Jong sarebbe dovuto andare alla Juventus. Al Barcellona manca più un giocatore alla De Ligt che alla De Jong".
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…