Categories: News Calcio

Uefa, Ceferin: “Fermare la Ligue 1 è stata una decisione prematura”

Tra i cinque maggiori campionati europei, al momento solo la Ligue 1 è definitivamente terminata, in seguito alla decisione del Governo francese di cristallizzare la classifica a causa dell'emergenza Coronavirus.

"Prematuro stoppare la Ligue 1"

Una scelta estrema su cui si è soffermato Aleksandr Ceferin, che ha espresso il proprio punto di vista ai microfoni di beINSports: "Penso che la maggioranza delle leghe europee, diciamo l'80%, finirà la stagione. Chi non lo farà, scelta autonoma, dovrà giocare le qualificazioni se vuole partecipare alle prossime competizioni Uefa. Anche la stagione europea verrà completata, probabilmente ad agosto. Personalmente credo che l'annullamento della Ligue 1 non sia stata la miglior soluzione, le cose sarebbero potute migliorare. Ma si tratta di una decisione del Governo, dunque club e Lega possono fare poco. Per me però la decisione è stata prematura, ma questo non influisce sulla Uefa".

Lione e PSG in Champions

Il presidente dell'Uefa si è poi soffermato sulla situazione di PSG e Lione, impegnate ancora in Champions ma costrette a non giocare fino ad agosto: "Non so se sia una cosa positiva non giocare per molti mesi, soprattutto prima di partite così importanti. Purtroppo non si tratta di una mia decisione, dunque la rispettiamo, come deve sempre accadere per le scelte di un Governo. Non ci soffermeremo sulla situazione, abbiamo inviato linee guida riguardo la formula per qualificarsi alle prossime edizioni di Champions e Europa League".

Capitolo FFP 

Infine, Ceferin ha fatto il punto anche sul Fair Play Finanziario: "Ci troviamo in una situazione economica straordinaria per via della pandemia, lo adatteremo ma nessuna decisione è stata al momento adottata. La situazione economica che stanno vivendo i club non è facile".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Per l’Italia saranno playoff: a San Siro vince la Norvegia 4-1

Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…

7 ore ago

Italia, Gattuso: “Chiedo scusa ai tifosi, dobbiamo ripartire dal primo tempo”

Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…

8 ore ago

Italia, Locatelli: “Non deve essere questo il nostro livello”; Di Lorenzo: “Negli ultimi mesi abbiamo ritrovato lo spirito”

Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…

8 ore ago

Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie

Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…

8 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 32

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

8 ore ago

Playoff Mondiali 2026, giovedì 20 novembre il sorteggio

L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…

8 ore ago