Categories: News Calcio

Ucraina, riparte il campionato nonostante il conflitto: limitazioni e piano di fuga

Quella di domani – martedì 23 agosto – sarà una data significativa per il calcio ucraino e non solo. Tra poche ore infatti, in Ucraina ripartirà ufficialmente il campionato, nonostante il duro conflitto ancora in corso. Ad aprire i giochi sarà lo Shakhtar Donetsk, impegnato contro il Metalist 1925 Kharkiv.

  

Chiaramente, la ripresa del calcio in Ucraina avrà una serie di regole, limitiazioni e piani di fuga nel caso di problematiche concrete durante le sfide in programma. Nulla lasciato al caso dunque perchè, come dichiarato dal ministro della Gioventù e dello Sport, Vadym Gutzai, “la sicurezza viene prima di tutto”.

 

Riparte il campionato in Ucraina: limitazioni e piano di fuga

Ancora qualche ora di attesa poi, alle 12 di martedì 23 agosto, Shakhtar Donetsk e Metalist Kharkiv daranno il via al campionato ucraino. Una ripresa importante, significativa e piena di insidie, considerando il conflitto ancora in corso sul territorio ucraino. Per questo motivo, sono previste diverse regole e limitiazioni importanti, con piani di fuga nel caso in cui fosse necessario. Il tutto, è stato programmato dal ministero dello Sport e della Difesa, dalla polizia e dalla Difesa territoriale.

 

La prima limitazione è chiaramente quella riservata agli spettatori, che non potranno assistere alle gare del campionato ucraino. Troppo alto il rischio che si corre, dunque si giocherà senza pubblico. Inoltre, il protocollo di sicurezza stilato stabilisce la presenza di rifugi antiaerei a 500 metri dal campo. In caso di emergenza, la partita sarà immediatamente sospesa e questi rifugi accoglieranno arbirtri, staff, calciatori e chiunque sarà impegnato durante la gara in programma. Un vero e proprio piano di fuga. Nonostante tutti i rischi e le problematiche del caso, l’Ucraina ha dunque scelto per la ripartenza del proprio campionato di calcio. Un messaggio forte e chiaro, di normalità, in attesa di tempi migliori.           

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Locatelli: “L’infortunio di Bremer toglie tanto”

Le considerazioni di Locatelli dopo la vittoria contro il Monza Dopo 4 pareggi consecutivi in…

9 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Calendario? I conti si faranno a fine stagione”

L'intervista post Monza-Juventus di Thiago Motta  Al termine della partita tra Monza e Juventus, l'allenatore…

10 ore ago

Mancini rivela: “Non rifarei la scelta di lasciare la panchina della Nazionale”

L'intervista dell'ex CT della Nazionale italiana Roberto Mancini  L'ex CT dell'Italia Roberto Mancini è intervenuto…

12 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Hancko? Lo stiamo seguendo da un po’”

Le dichiarazioni di Cristiano Giuntoli prima di Monza-Juventus Prima del fischio d'inizio della gara di…

12 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Siamo tante squadre in pochi punti”

L'intervista post gara dell'allenatore dell'Atalanta  La squadra di Gian Piero Gasperini prosegue il suo florido…

12 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…

13 ore ago