Categories: News Calcio

Tutti gli allenatori del Presidente Cellino, Boscaglia è solo l’ultimo esonero di una lunga serie

Venti anni dopo è sempre lo stesso Cellino. Essere l’allenatore di una squadra gestita dall’imprenditore sardo rimane uno dei mestieri più precari che esista. La lista degli allenatori è lunghissima e composta da 36 esonerati. Nomi importanti, tra cui Mazzone, Tabarez, Ventura e Allegri gli unici però a resistere sulla panchina per una stagione intera. O come Donadoni, al contrario esonerato ancor prima di iniziare il campionato. Questione di sintonia tra Presidente e allenatore, che trascina le scelte a volte passionali a volte scaramantiche di Cellino. Anche oltremanica, dove la passione tra l’imprenditore sardo e gli inglesi non è mai scattata è riuscito a mantenere la fama di mangia allenatori. Nei tre anni di presidenza del Leeds, è stato il Cellino di sempre. Sei gli allenatori sollevati dall’incarico: McDemott, Hockaday, Milanic, Redfearn, Rosler, Evans.

Con il ritorno in Italia la storia non cambia, a Brescia dopo otto giornate fuori Boscaglia e panchina dei lombardi affidata a Marino. Eppure c’è chi è riuscito a resistere al “metodo Cellino“. L’unico in grado di sedere sulla panchina del Cagliari per due stagioni di fila fu Gian Piero Ventura, che dopo aver conquistato la promozione nel campionato di Serie B ’97/’98 riuscì a terminare anche quello seguente in Serie A, l’eccezione piuttosto che la normalità. Neanche Allegri ci riuscì nel 2010, quando dopo una grande stagione alla guida dei rossoblù, lasciò la Sardegna per sedersi sulla panchina del Milan.

C’è chi per arginare la schizofrenia da panchina ha proposto all’imprenditore sardo di affidarsi ad un software in grado di organizzare gli allenamenti e analizzare le prestazioni dei giocatori. La Élite Sport Technologies propose a Cellino un metodo per aiutare gli allenatori a fare scelte più oggettive, analizzando il rendimento dei calciatori, ma niente da fare. Il Presidente del Brescia ha continuato per la sua strada. Più di un allenatore a stagione, nei suoi 22 anni da Presidente tra Cagliari, Leeds e Brescia. Fama di mangia allenatori che però in Italia da anni condivide con Zamparini che detiene il record (negativo) di cambi di panchina in una stagione, addirittura nove.

Il record di allenatori esonerati però rimane a Cellino: Giacomini, Mazzone, Radice, Giorgi, Tabarez, Trapattoni, Perez, Ventura, Ulivieri, Bellotto, Materazzi, Sala, Nuciari, Sonetti, Reja, Arrigoni, Tesser, Ballardini, Giampaolo, Colomba, Giampaolo, Allegri, Melis, Bisoli, Donadoni, Ficcadenti, Lopez, Pulga, Lopez, McDemott, Hockaday, Milanic, Redfearn, Rosler, Evans, Boscaglia, questi tutti gli allenatori del Presidente dal 1991 a oggi, Marino è avvisato…

Riccardo Setth

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

4 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

4 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

4 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

4 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

6 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

6 ore ago