Dopo l’ultimo weekend di Serie A, lunedì 9 gennaio 2023 avvicina molte società alle prime ufficialità invernali. Tante sono state le trattative e le notizie di calciomercato che hanno coinvolto squadre del campionato di Serie A, ma anche di Serie B e straniere. Qui offriamo un riepilogo delle principali novità di quest’altra giornata di mercato.
In attacco, la novità è rappresentata da Jayden Braaf: l’attaccante di proprietà del Borussia Dortmund, 20 anni, ha già giocato in Italia con l’Udinese. I veneti sono pronti a riaccoglierlo: ultime riserve da sciogliere da parte del giocatore olandese, ma la trattativa per il prestito è in stato avanzato.
Intanto, nei giorni scorsi l’Hertha Berlino ha ufficializzato sui propri canali social la cessione in prestito con diritto di riscatto dell’esterno Zeefuik, terzino destro olandese classe ’98. Quest’anno al momento non ha collezionato nessuna presenza in campionato. Il giocatore è stato autorizzato a lasciare il ritiro americano per sostenere le visite mediche con i gialloblù.
Sondaggio in corso da parte del club granata per Jaouen Hadjam, giovane giocatore del Paris FC. Esterno difensivo classe 2003, francese, ha piede sinistro ma può giocare bene su entrambe le fasce: dopo Nicolussi Caviglia, il suo potrebbe essere il prossimo investimento per il futuro e il presente dei campani.
Intanto, a centrocampo il sogno resta sempre il senegalese Pape Sarr del Tottenham: la Salernitana ha dato ancora 48 ore di tempo agli Spurs per ottenere una risposta, ma la possibilità che si sposti dall’Inghilterra, al momento, pare remota.
Dopo 17 giornate, la Cremonese è ultima in classifica e ancora senza una vittoria in campionato: a caldo, nonostante questo fattore, il futuro dell’allenatore Massimiliano Alvini sembra non essere in bilico. L’idea di confermare l’allenatore nonostante l’ultima sconfitta nel match per la salvezza con l’Hellas Verona non è decisivo, ma l’ultima parola spetterà al presidente del club.
Sul mercato, per il centrocampo è pronta nuova offerta per Aïssa Laïdouni, centrocampista tunisino con doppio passaporto francese, classe ‘96 degli ungheresi del Ferencvaros: si propone un prestito a 500mila euro con obbligo di riscatto da esercitare in caso di salvezza.
Non essendo arrivata l’opportunità giusta, il Milan ha deciso di non prendere un altro portiere. Aspetterà quindi il ritorno di Maignan e, ricordiamo, ha già stabilito chi saranno i portieri per la prossima stagione: Maignan, Sportiello (che arriverà a parametro zero dall’Atalanta) e Devis Vasquez.
Intanto, il rinnovo di Ismael Bennacer è a un passo: contratto fino al 2027, intesa di massima a cifre intorno ai 4 milioni, bonus inclusi. Con Bennacer, il Milan concretizzerebbe il settimo rinnovo: dovessereo prolungare anche Leao e Giroud, diventerebbero nove. A proposito, a Milano è arrivato il padre di Rafael Leao, che ha assistito alla gara contro la Roma, anche per discutere con l’avvocato che cura gli interessi del calciatore.
La Sampdoria è il club più vicino ad arrivare al prestito di Abdou Harroui, centrocampista del Sassuolo seguito anche dalla Cremonese e Verona. Nel frattempo, si chiude per il nuovo secondo portiere blucherchiato: per la porta è sempre più vicino Martin Turk dal Parma, nella prima parte della stagione in prestito alla Reggiana. Il suo arrivo, libererà definitivamente Nikita Contini, che ritornerà a Napoli.
Insieme a Contini, ai saluti anche lo spagnolo Gonzalo Villar: verrà risolto il prestito concordato con la Roma per permettergli di tornare in patria e trasferirsi al Getafe.
Il Monza darà priorità alle uscite, ma lavora anche su tre tavoli differenti in entrata. Possibile obiettivo in entrata, anche a prescindere dalle cessione, può essere il difensore, visto che al momento in rosa ci sono quattro giocatori per tre posti. Piace Omar Colley della Sampdoria, per cui si potrebbe preparare un’offerta. Tutto fermo, invece, per il terzino della nazionale croata Josip Juranovic, per cui il Celtic chiede 8 milioni. Su di lui anche il Torino.
Per l’attacco, si allontana Josip Brekalo, su cui c’è l’inserimento del Getafe: il Monza attende le uscite e, se non dovesse chiudere per il trequartista del Wolfsburg, questo potrebbe finire in Spagna ed essere definitivamente perso.
Intanto, Josip Brekalo interessa anche alla Fiorentina: potrebbe essere un’idea per giugno. Se il giocatore non dovesse trovare una squadra in questi mesi, o si dovesse spostare solo per questi secondi sei mesi della stagione, i viola potrebbero pensarci.
Nel frattempo, Giacomo Bonaventura è a un passo dal rinnovo: in settimana è prevista la firma per il prolungamento di un anno (il centrocampista era in scadenza a giugno 2023).
L’agente del difensore Sam Beukema seguito dal club è arrivato in città per assistere alla gara contro l’Atalanta, poi persa 1-2 in rimonta. Le cifre per arrivare all’olandese restano alte e l’affare, dunque, pare davvero complicato.
Szymon Zurkowski è più vicino che mai, superata la concorrenza di Empoli e Salernitana negli ultimi giorni. Il club ligure si è dimostrato determinato nell’inseguire il polacco, che lascerà la Fiorentina in un’operazione da 3,2 milioni di euro più 200mila di bonus.
Tutto fatto per il trequartista brasiliano Paulo Azzi, arriverà dal Modena: battuta la folta concorrenza per lui, sarà proprio Azzi il primo colpo di mercato per il nuovo Cagliari di Claudio Ranieri. Visite mediche in programma per martedì 10 a Villa Stuart, nella capitale.
Sfumato all’ultimo proprio Paulo Azzi, obiettivo di mercato, il Palermo pensa ad altri giocatori. Per la trequarti piace Valerio Verre della Sampdoria. Un obiettivo è anche Salvatore Molina del Monza, su cui però c’è anche l’Ascoli. Per l’attacco, poi, piace anche il nome di Sibilli del Pisa.
Arriva Luca Strizzolo, in prestito al Perugia dalla Cremonese, per rinforzare l’attacco: operazione in prestito con diritto di riscatto. Questa mattina il calciatore ha effettuato le viste mediche e domani firmerà il suo nuovo contratto per il club gialloblù.
Ufficiale l’arrivo di Maistrello: lascia il Renate e firma un triennale con il club veneto, che ha ufficializzato anche il ritorno del difensore Salvi dall’Ascoli a titolo definitivo. Interessa Renzetti del Modena, ma un’eventuale apertura alla sua cessione arriverà solamente se il Modena troverà un sostituto a sinistra (piace Daniele Liotti della Reggina).
Vladan Dekic, portiere serbo classe ’99, è prossimo al trasferimento alla Viterbese a titolo definitivo. Forte interesse, invece, per Moreo del Brescia su cui c’è anche la Reggina – con il Brescia che però vorrebbe trattenere il giocatore.
Per chiudere con uno specchietto sul mercato estero e sulle news più importanti arrivate in giornata, non possiamo non partire dall’annuncio del ritiro dal calcio giocato dell’attaccante Gareth Bale. L’esterno appende gli scarpini al chiodo a soli 33 anni: “Inizia una nuova fase della mia vita”, spiega il gallese, che nell’ultimo anno ha vestito la maglia dei Los Angeles FC. Spostandoci in Francia, il Nizza ha deciso di esonerare il suo allenatore Lucien Favre: ora si cerca un nuovo allenatore. Tornando in campo internazionale, il Portogallo ha trovato il successiore di Fernando Santos: il nuovo ct sarà Roberto Martinez, dimissionario come ct del Belgio dopo l’ultima deludente spedizione in Qatar con i Diavoli Rossi. Tornando in Qatar, poi, e più precisamente a Doha, l’ex Palermo, PSG e Roma Javier Pastore è pronto a cominicare una nuova avventura con il Qatar SC, dopo aver detto addio all’Elche.
Le parole dell'allenatore del Milan Paulo Fonseca al termine della partita di Serie A contro…
Le dichiarazioni dell'allenatore gialloblù. Al termine del match con il Milan ha parlato l'allenatore del…
Continuano le contestazioni da parte della tifoseria del Milan contro giocatori e società Anche nel…
L'esterno portoghese si è fermato intorno al 30' della sfida contro i gialloblù: condizioni da…
Le dichiarazioni del centrocampista bianconero. Pomeriggio speciale per Weston McKennie che oggi, venerdì 20 dicembre,…
Su Raspadori ci sono la Roma e la Juventus: le due ipotesi di scambio che…