Riparte il Torneo delle Nazioni. Nacque nel 2004 per i dieci paesi europei che entrarono nella Comunità Europea. Grandi giocatori di ieri e di oggi hanno lottato in passato per conquistare questo trofeo: dai “giovani” Kovacic, Muriel, Scuffet, De Sciglio, Destro e Insigne, fino ad arrivare a Riquelme, Albertini, Pirlo, Stankovic, Cambiasso, Maicon, e persino Shevchenko e Raul Gonzalez Blanco. Insomma, dei campionissimi.
Oggi alla sua tredicesima edizione, il trofeo (destinato in passato solo a Nazionali maschili U16) vanta per la prima volta anche squadre femminili, tra cui quella dell’Iran: “E’ un miracolo portare in campo 25 ragazze iraniane ed e’ anche una grande novita’ per la nostra gente”, ha dichiarato il presidente del Coni del Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha invece commentato così la presenza di Nazionali femminili: “Sapete quanto sono vicino al mondo femminile, anche la candidatura olimpica di Roma 2024 e’ la più grande opportunità per dimostrare quanto questo Paese voglia investire sullo sport al femminile”.
Per quanto riguarda il tabellone maschile, che partirà il 24 aprile fino al primo maggio, le 12 nazionali U16 saranno quelle di: Russia, Inghilterra, Qatar, Austria, Slovenia, Messico, Giappone, Italia, Inghilterra, Norvegia, Brasile, Croazia e Usa. La fase eliminatoria e le semifinali si svolgeranno tra Italia (Gradisca) Austria (Klagenfurt) e Slovenia (Nova Gorica), mentre la finale sarà disputata al Friuli di Udine.
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…