Categories: Interviste e Storie

Il tatuaggio di Rooney, l’Aberdeen e la Scozia: i segreti di Keskinen

Helsinki e Vantaa. Ma anche Nurmijärvi, Vihti e Kirkkonummi. Quelli appena elencati sono i vari comuni che circondano Espoo, una città finlandese di circa 300.000 abitanti. Fredda. Piovosa. E tanto cara a Topi Keskinen, ala sinistra che sta ben impressionando con la maglia dell’Aberdeen. Cresciuto a calcio, famiglia e pesca. E già segnato sul taccuino di diversi club europei (e non). Progressione, tecnica e velocità. Davvero tanta. Keskinen non eccelle nel dribbling ma ha un ottimo passo nell’uno contro uno.

La pesca, Rooney e l’Helsinki: l’ascesa di Keskinen

Il pallone è sgonfio? Poco importa. L’importante è averlo sempre con sé. Assieme – però – a una buona canna da pesca. Perché Topi è così. Semplice. Senza troppe pretese. È emblematico il suo tatuaggio sul braccio sinistro: un pescatore con indosso una maglia di Rooney. L’ex calciatore come punto di riferimento. La pesca come passione. Non a caso cresce proprio nel suo paese nativo, Espoo (nome che deriva da quello del fiume omonimo).

E dunque il calcio è importante. Ma non fondamentale. Anche se a nemmeno vent’anni mostra un certo talento. I numeri? Non lo premiano. Ma il Mikkelin – a circa 240 km da casa – decide di dargli fiducia. Il calciatore è seguito dalla Fisher Sport, di cui Alessio Pezzoli e Fabio Dall’Ara sono i proprietari. Nel 2023 arriva un ulteriore passo in avanti: HJK Helsinki. Club situato a mezzora dalla sua Espoo. È il più rappresentativo della sua nazione. Il risultato? 67 presenze, 14 gol e altrettanti assist. Oltre a svariate presenze fatte registrare in Europa e Conference League.

Dalla Finlandia alla Scozia, missione nazionale

Numeri che non passano inosservati. Sul giocatore ci sono gli interessi di Heerenveen (Eredivise, Olanda), Blackburn Rovers (Championship, Inghilterra) e Vancouver Whitecaps (Major League Soccer, Canada) che arrivò a offrire fino a 1.2 milioni per il calciatore. Ma anche il Kortrijk (Pro League, Belgio) che mise sul tavolo 1.5 milioni, Augsburg (Bundesliga, Germania) e il Lecce che mostrò un generico interesse. Oltre a diversi top club svedesi e norvegesi. Dunque, il giocatore piace.

 

Nell’agosto del 2024 sceglie la Scozia: firma con l’Aberdeen. E nel mentre gioca due partite di Nations League con la nazionale maggiore: prima contro la Grecia (esordio assoluto). Poi contro l’Inghilterra di Harry Kane. Il Pittodrie Stadium è il teatro dove Keskinen recita – oggi – un ruolo da protagonista assoluto. Vedasi il gol realizzato contro il Dundee nella sesta giornata di Scottish Premiership. Il domani? Tutto da scrivere. Con il pensiero fisso ai paesaggi e ai laghi di casa sua. Della sua Espoo.
Davide Balestra

Nato nel 2000 a San Benedetto del Tronto. Di sangue metà pugliese e metà marchigiano ma con inflessione dialettale praticamente neutra. Figlio della Generazione Z, la stessa che ha partorito calciatori del calibro di Haaland, Vinícius Júnior o Tonali. Al tentativo di replicare le loro giocate sul campo di calcetto ho preferito il portatile o il microfono, quest’ultimo, da un po’ fedele compagno di viaggio. Poca retorica: le emozioni che trasmette un campo di calcio non sono quantificabili. E a me piace raccontarle, che sia attraverso una tastiera o una telecamera puntata in volto. Ansie, timori e paure fanno parte del percorso. Cerco di superarle con umiltà, virtù che, con il tempo, sto rendendo un mio mantra.

Recent Posts

Lazio, Kenneth Taylor è arrivato a Ciampino | FOTO e VIDEO

Acquisto a centrocampo per la Lazio dopo la cessione di Guendouzi: Taylor è arrivato a…

21 minuti ago

Milan, Allegri: “Gestione dei giocatori? La partita più importante è quella di stasera”

Le parole di Massimiliano Allegri prima della partita tra il suo Milan e il Genoa,…

41 minuti ago

Cremonese-Cagliari, espulsione revocata con OFR a Luperto: cos’è successo

VAR protagonista nel finale di partita tra Cremonese e Cagliari: cosa è successo allo Zini…

49 minuti ago

Cagliari, primo gol in Serie A per Yael Trepy

Primo gol in Serie A per Yael Trepy. Il Cagliari pareggia contro la Cremonese grazie…

58 minuti ago

Lazio, ufficiale il rinnovo di Marusic

Ufficiale il rinnovo di Adam Marusic con la Lazio fino al 30 giugno 2028, con…

1 ora ago

Milan-Genoa, le formazioni ufficiali

Le scelte di Allegri e De Rossi sui 22 titolari che scenderanno in campo per…

2 ore ago