Categories: News Calcio

Genoa, Thiago Motta: “Esordio mix di emozioni”

Attesa quasi finita, è tempo di scendere in campo. Domani sera al Ferraris arriva il Brescia, per il nuovo allenatore rossoblù Thiago Motta la prima volta – dopo l’anno trascorso a Genova da giocatore – sulla panchina di quello che nel 2008/09 è stato anche il suo Genoa. “Emozionato? É un mix di emozioni, le sensazioni per l’esordio sono buonissime. I giocatori hanno dato tutto in allenamento, la disponibilità è stata enorme e sono sicuro che domani faremo una grande partita”. Contro il Brescia, avversario di domani e prima squadra affrontata da allenatore. “Sarà una partita difficile, dove tutte e due le squadre vorranno e dovranno vincere. La cosa più importante è dimostrare di essere squadra dal primo minuto. É una partita importante per noi e per il Brescia, dobbiamo affrontarla consapevoli di avere tutte le qualità per fare bene”.

Sui primi giorni di lavoro a Pegli. “Se sono stato più psicologo o più tattico? Non mi piace fare tanta distinzione, possiamo dare tante informazioni ma poi è importante quello che i giocatori hanno in testa. Devono dimostrare di voler fare una grande prestazione, è quello che conta e che conterà sempre per me. La protesta dei tifosi? – domani per protestare contro la dirigenza lasceranno per i primi dieci minuti gli spalti del Ferraris vuoti – C’ho pensato, appena arrivato è difficile giudicare quello che è successo e che sta succedendo con i tifosi: quello che posso fare è chiedere, per il bene del Genoa che deve uscire da questa situazione, dobbiamo avere positività di tutti: soprattutto i tifosi, gli chiedo di stare vicino alla squadra. Noi daremo tutto”. Dagli spalti al campo. Gumus? – ai margini e mai convocato con Andreazzoli – L’ho visto molto bene come gli altri e oggi dopo l’allenamento deciderò i convocati. Gli infortunati? – Criscito, Sturaro, Favilli e Pajacsono quelli, non ci sono novità”.

Tornando ai primi giorni di lavoro. “Se sono entrato nello spogliatoio come Van Gaal – che non faceva scendere in campo giocatori senza la maglietta nei pantaloni – o come Ancelotti – a lavorare sulla testa – nello spogliatoio? Io sono io e non riesco a cambiare, non riesco a fare una cosa che non sia io. Sono così, Thiago Motta. Nessuna indicazione sul modulo. Non conta come giocheremo, a cambiare le cose sarà l’idea con la quale andremo ad affrontare la partita. Giochiamo in casa e dobbiamo affrontarla da squadra che vuole fare una grande prestazione davanti ai propri tifosi”.

LEGGI ANCHE: THIAGO MOTTA E IL 2-7-2

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

3 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

3 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

4 ore ago

Sassuolo, infortunio per Berardi: problema al flessore e cambio obbligato

Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…

4 ore ago

Sassuolo, Grosso: “Per giocare contro il Como devi avere forza mentale”

Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…

4 ore ago

Il patrimonio del Cesena nelle mani di Klinsmann

Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…

4 ore ago