Interviste e Storie

Thauvin, il tuttocampista del calcio verticale di Runjaic

Florian Thauvin, calciatore Udinese

Capitano, tuttofare e goleador: il talento del francese al servizio dei bianconeri

Come un toro con il colore rosso. Thauvin vede Parma e si accende. Tre gol tra andata e ritorno. Ma il lavoro del francese nel calcio verticale di Runjaic va oltre semplici statistiche.

Capitano, mente e anima di una squadra che – a momenti alterni – sta lasciando un’impronta interessante in questo campionato.

Dicevamo dei numeri: 7 gol e 5 assist tra campionato e Coppa Italia. Ma nei 90′ Thauvin è dappertutto: sulla fascia, davanti all’area avversaria, a centrocampo. Tuttofare e tuttocampista per una squadra che si appoggia alle sue giocate (e al suo talento).

E con il feeling ritrovato anche con Lucca, l’Udinese si porta al decimo posto. Soprattutto grazie alle giocate del campione del Mondo che quattro anni fa era sparito dai radar europei per l’esotica esperienza in Messico.

La depressione e l’esodo in Messico

Immagina vincere il trofeo più importante della tua carriera (e di un paese intero) per mollare tutto e farsi una seconda vita – non solo calcistica – dall’altra parte del mondo. Nuova cultura, nuove abitudini e fuso orario sballato.

Ma dentro la scelta di Thauvin c’era di più. “Quando ho scelto di andare in Messico volevo trovare un po’ di pace e tranquillità e meno pressioni, sia da parte dei tifosi che della stampa”. La depressione e il senso di inadeguatezza: “Sono state le persone intorno a me a dirmi di rivolgermi a qualcuno. E quando sono andato a trovare questa persona, ossia 3 mesi prima di andar via dal Marsiglia, durante il colloquio sono scoppiato in lacrime. Piangere mi ha fatto bene e, quando abbiamo ripreso la conversazione, questa signora all’improvviso mi ha detto: ‘È un momento basso, ma sei già in fase di depressione’. Ero scioccato, ma mi sono detto che per tornare migliori forse era utile fare un passo indietro”.

Pallone della Serie A -Credits: Andrea Rosito

Il ritorno in Europa

Nel 2023 il ritorno in Europa da svincolato. Thauvin fa un po’ ordine con la sua carriera, ma soprattutto con la sua vita. Nuovi obiettivi e un’oasi felice che tanto desiderava.

Il moderno Udinese parla una lingua unica. Quella del calcio e delle invenzioni del leader (e capitano) Florian Thauvin.

Lorenzo Bloise

Classe 2001, nato nel comasco, oggi pendolare a Milano. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature: giocatore di provincia di basket, con il calcio mi sono limitato alla PlayStation. Cresciuto tra un doppio passo di Cristiano Ronaldo e un fadeaway di Dirk Nowitzki. Davanti alla televisione, allo stadio o al palazzetto con la stessa curiosità di un bambino. Highlights, repliche, interviste e dirette notturne: ogni scusa è buona per non perdermi nulla. La letteratura mi ha aiutato a riscoprire la bellezza e l'efficacia delle parole: le stesse che mi permettono di raccontare ciò che gli altri si limitano a guardare. Storie, anedotti e culture che si intrecciano tra di loro: per me lo sport è questo e tanto altro.

Recent Posts

Colpo del Monza: arriva Hernani a titolo definitivo

Hernani - IMAGO Colpo Monza: arriva Hernani dal Parma. Il Monza piazza un colpo di…

40 minuti ago

Lazio, Lotito: “Raspadori non è voluto venire, vedremo se sarà meglio lui o chi abbiamo preso”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito (Imago) A margine della presentazione della targa celebrativa dei…

2 ore ago

Roma, Gasperini: “Il fatto che la proprietà sia qui è un segnale importante”

Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma (IMAGO) Le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza…

3 ore ago

Fiorentina, ufficiale l’arrivo di Brescianini: “Spero di ripagare la fiducia del club”

Marco Brescianini al Viola Park Ufficiale il trasferimento del centrocampista alla Fiorentina Marco Brescianini è…

3 ore ago

Lazio, terminate le visite mediche di Taylor | FOTO

Prima Ratkov, ora Taylor. Uno-due di mercato importante per la Lazio, che in pochissimo tempo…

3 ore ago

Dal Leverkusen con Xabi al taccuino di Corvino: chi è Sadik Fofana, il nuovo mediano del Lecce

Solo pochi giorni fa Pantaleo Corvino, in conferenza stampa, aveva parlato di un mercato di…

3 ore ago