Categories: News Calcio

La nuova Serie B: Ternana alla ricerca di conferme

Le aspettative per la Serie B 2022/2023 (leggi qui il calendario completo) sono altissime: il nuovo campionato, che comincerà il prossimo 12 agosto con Parma-Bari, è definito da molti come una “A2”. Tra le retrocesse di lusso dalla Serie A e le grandi piazze arrivate alla ribalta dalla Serie C sarà un torneo senza esclusione di colpi. Quasi impossibile fare pronostici ma una squadra che darà sicuramente fastidio alle big è la Ternana di Cristiano Lucarelli.

Ternana, l’ultima stagione in Serie B

L’ultima stagione la Ternana l’aveva cominciata da neopromossa: prima nel girone di C della vecchia Lega Pro nel 2021, forse nessuno avrebbe immaginato una salvezza tranquilla al ritorno in B dopo tre anni di assenza. Merito della conferma dell’allenatore e di innesti d’esperienza mirati sul mercato: in Umbria sono arrivati giocatori come Alfredo Donnarumma, Stefano Pettinari e Frederik Sorensen. Ma non è finita qui, le “Fere” a fine campionato hanno avuto anche una piccola possibilità di qualificazione ai playoff per poi terminare al decimo posto.

Allenatore Ternana: Cristiano Lucarelli

Come calciatore lo ricordiamo tutti soprattutto con la maglia del Livorno: bomber di razza, a Terni sta vivendo forse la sua prima importante avventura in panchina. Dopo aver riportato il club in B con 22 punti di distanza sulla seconda, ha saputo valorizzare gli stessi protagonisti della promozione in una categoria più alta: da Falletti a Partipilo, di cui parleremo più avanti. Lo score dopo l’ultima giornata segnava 17 vittorie, 9 pareggi e 15 sconfitte.

Come gioca la Ternana

Lucarelli ha cambiato tantissimi modulo nella stagione 2021/2022: ha iniziato con il 4-2-3-1 (il suo modulo preferito) ed ha terminato con il 3-5-2. L’allenatore toscano predilige l’utilizzo di un’unica punta, in questo caso Donnarumma, supportata alle spalle da giocatori tecnici mentre in mediana tende a schierare un ruba palloni insieme ad mediano con i “piedi buoni”. Su quest’ultimo punto è stato fondamentale il mercato in vista della prossima annata.

La stella: Antony Partipilo

 

 

Il trascinatore della Ternana è stato sicuramente Antony Partipilo. Ala destra con un mancino vellutato, era alla sua prima esperienza in Serie B ma, per dire un eufemismo, non è stato per nulla timido. I suoi numeri parlano chiaro: con 14 assist è stato il migliore del torneo, ma non ha fornito solo palloni decisivi ai compagni. Con 9 gol (molti dei quali un piacere per gli occhi) è arrivato 25 “bonus” stagionali. Se fosse in Serie A i fantallenatori si scannerebbero per lui… Ora resta da vedere se riuscirà a ripetersi per aiutare la squadra ad arrivare nuovamente alla salvezza, tutt’altro che scontata in un campionato così competitivo. – Leggi qui la nostra intervista dell’anno scorso ad Antony Partipilo

Le novità del calciomercato

 

Oltre alle conferme di Cesar Falletti e Alfredo Donnarumma, riscattati rispettivamente da Bologna e Brescia, la Ternana ha chiuso un colpo importante dalla Serie A per rinforzare la mediana. Dalla Salernitana, infatti, è arrivato Francesco Di Tacchio, capitano uscente del club campano. Per lui già 243 esperienze in B. Andrà a sostuire il giovane Ilias Koutsoupias, andato al Benevento dalla Virtus Entella dopo il prestito in Umbria.

Andrea Molinari

Nato a Verona nel 1998, il mio primo ricordo vivido legato al calcio è Shevchenko che sbaglia un rigore contro il Bayern Monaco. Grazie a lui (e anche a Kakà) da piccolo mi sono innamorato del pallone. Ma lui non lo sa. Sì, perchè ho giocato anche, purtroppo senza risultati. Nato attaccante, sono finito a fare il terzino: di solito succede a quelli con i piedi quadrati. Oggi provo a dimostrare questo amore scrivendo.

Recent Posts

“Il livello Juve” e l’intesa con Cambiaso: com’è andata la prima di Spalletti sulla panchina bianconera

Rimproveri, applausi e mani in testa: la prima di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus…

8 ore ago

Juventus, Spalletti: “Spero di instaurare un rapporto con i calciatori, in Nazionale non ci sono riuscito”

Le parole dell'allenatore al termine della sua prima partita da allenatore della Juventus Inizia con…

9 ore ago

Pescara, lo sfogo del Presidente Sebastiani: “La squadra va piano, mi sono rotto le scatole”

Nel post partita di Palermo-Pescara, è intervenuto il Presidente della squadra ospite a commentare il…

9 ore ago

Palermo, la notte di grande festa: compleanno con cinquina al Pescara

Brunori e Ceccaroni - Imago Il Palermo festeggia nel migliore dei modi i 125 anni…

10 ore ago

Napoli, Conte: “Nel secondo tempo meritavamo qualcosa in più. Lukaku? Non so quando torna”

Le parole dell'allenatore del club azzurro al termine della partita contro il Como Termina senza…

11 ore ago

Juventus in vantaggio dopo 2 minuti a Cremona: è di Kostic il primo gol dell’era Spalletti

La Juve apre l'era Spalletti con un gol dopo 2 minuti di partita Inizia con…

11 ore ago