Messì o Cristiano Ronaldo, chi è il più forte tra i due? Messi o Maradona, la Pulce è davvero il migliore di tutti i tempi? Sono tanti i quesiti che circondano la straordinaria carriera del campione argentino del Barcellona. A provare a risolverli ci ha pensato Erik Ten Hag, allenatore dell'Ajax intervistato da Voetbal International.
LEGGI ANCHE: LIVE CORONAVIRUS, LE NEWS DAL MONDO DEL CALCIO
L'allenatore olandese non ha avuto dubbi nell'individuare il momento migliore della carriera del numero 10 blaugrana: "Nel Barcellona di Guardiola eccelleva, era uno dei leader e lavorava per la squadra. Non è mai più stato forte come a quei tempi. E' sempre al top, ma adesso succede di tanto in tanto che abbassi leggermente il suo standard e non è un caso che il Barcellona non abbia vinto molto in Europa negli ultimi anni. Con Guardiola tutto questo non accadeva mai".
LEGGI ANCHE: MANCHESTER CITY, WALKER VIOLA LA QUARANTENA PER TRE VOLTE
La stima di Ten Hag nei confronti dell'attuale allenatore del Manchester City è tantissima, sin dai tempi in cui i due hanno collaborato al Bayern Monaco. Guardiola era il primo allenatore dei bavaresi, mentre l'olandese guidava la squadra riserve. Una considerazione che lo porta a definire l'allenatore spagnolo come "un pioniere, un coraggioso che osa sempre". Un'ammirazione tale da considerarlo come il vero uomo decisivo delle proprie squadre, anche più di Messi.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…