Categories: CalVARese

I recuperi del Mondiale: premessa al tempo effettivo?

Ogni Campionato del Mondo di calcio è l’occasione per vedere in atto delle novità che cambiano il gioco, in alcuni casi lo rivoluzionano: novità tattiche, tecniche e tecnologiche, ma anche regolamentari. Quella più evidente di Qatar 2022, almeno stando alle prime 7 partite disputate, sembra riguardare il tempo di recupero: ben 88 minuti complessivi assegnati finora. Il record per un singolo match è stato raggiunto nel corso di Inghilterra-Iran: nella somma fra primo e secondo tempo il direttore di gara, il brasiliano Claus, ha assegnato ben 27 minuti di recupero

Un recupero “extralarge”, dunque, e del tutto inedito. Come si giustifica questo tipo di decisione? Come spiegare questa nuova tendenza arbitrale, e a cosa si deve? A quali novità di regolamento potrebbe preludere? A spiegarcelo è Gianpaolo Calvarese

Il tempo di recupero “infinito” dei Mondiali: premessa al tempo effettivo?

Quello che è certo e che occorre premettere è che questa tendenza scaturisce in primo luogo dalle disposizioni di Pierluigi Collina, chiarite da mesi e anche in conferenza stampa a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali. Il “diktat” che arriva dall’alto è quello di recuperare tutto il tempo perso, ad esempio quello impiegato per assegnare un calcio di rigore (nel caso in cui richieda più  del solito) o delle proteste in seguito ad un’ammonizione, ma anche quello di un’esultanza. 

Ma cosa c’è dietro a questa indicazione? Quali i possibili sviluppi regolamentari? Due sono, in sostanza, le possibilità. La prima è che questo indirizzo della classe arbitrale anticipi l’introduzione del cosiddetto “tempo effettivo“, quello che caratterizza già le partite di basket. La seconda è che dagli arbitri stia arrivando un forte messaggio: essendo il tempo effettivo molto difficile da applicare per uno sport come il calcio, non si accetteranno più le perdite di tempo che riducono fino a 42-45 minuti il tempo di gioco di una gara, perché si recupererà tutto, fino ad extratime di 27 minuti. E voi cosa ne pensate di queste decisioni arbitrali? E sareste d’accordo con l’introduzione del tempo effettivo? 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Napoli show in 45’, Neres e Lang schiantano l’Atalanta nel primo tempo

Napoli scatenato al Maradona nei primi 45' contro l'Atalanta di Palladino: Neres e Lang sugli…

17 minuti ago

Fiorentina, Vanoli: “Buona prestazione dei ragazzi. Dobbiamo essere umili e capire dove siamo”

Paolo Vanoli (imago) Le parole dell'allenatore della Fiorentina Paolo Vanoli al termine del match tra…

47 minuti ago

Atalanta, Palladino: “Ho trovato un gruppo deluso, dobbiamo dimostrare il nostro valore”

Le parole di Palladino nel pre-partita del match contro il Napoli, in programma alle ore…

1 ora ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

2 ore ago

Napoli, Manna: “Conte? Troppa strumentalizzazione. Non è un nuovo inizio, il gruppo deve crescere”

Le parole di Giovanni Manna nel prepartita del match contro l'Atalanta, in programma sabato 22…

2 ore ago

Napoli-Atalanta, le formazioni ufficiali: gioca Lang, out Politano

Le formazioni ufficiali schierate da Conte e Palladino per la sfida della dodicesima giornata di…

2 ore ago