Categories: CalVARese

I recuperi del Mondiale: premessa al tempo effettivo?

Ogni Campionato del Mondo di calcio è l’occasione per vedere in atto delle novità che cambiano il gioco, in alcuni casi lo rivoluzionano: novità tattiche, tecniche e tecnologiche, ma anche regolamentari. Quella più evidente di Qatar 2022, almeno stando alle prime 7 partite disputate, sembra riguardare il tempo di recupero: ben 88 minuti complessivi assegnati finora. Il record per un singolo match è stato raggiunto nel corso di Inghilterra-Iran: nella somma fra primo e secondo tempo il direttore di gara, il brasiliano Claus, ha assegnato ben 27 minuti di recupero

Un recupero “extralarge”, dunque, e del tutto inedito. Come si giustifica questo tipo di decisione? Come spiegare questa nuova tendenza arbitrale, e a cosa si deve? A quali novità di regolamento potrebbe preludere? A spiegarcelo è Gianpaolo Calvarese

Il tempo di recupero “infinito” dei Mondiali: premessa al tempo effettivo?

Quello che è certo e che occorre premettere è che questa tendenza scaturisce in primo luogo dalle disposizioni di Pierluigi Collina, chiarite da mesi e anche in conferenza stampa a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali. Il “diktat” che arriva dall’alto è quello di recuperare tutto il tempo perso, ad esempio quello impiegato per assegnare un calcio di rigore (nel caso in cui richieda più  del solito) o delle proteste in seguito ad un’ammonizione, ma anche quello di un’esultanza. 

Ma cosa c’è dietro a questa indicazione? Quali i possibili sviluppi regolamentari? Due sono, in sostanza, le possibilità. La prima è che questo indirizzo della classe arbitrale anticipi l’introduzione del cosiddetto “tempo effettivo“, quello che caratterizza già le partite di basket. La seconda è che dagli arbitri stia arrivando un forte messaggio: essendo il tempo effettivo molto difficile da applicare per uno sport come il calcio, non si accetteranno più le perdite di tempo che riducono fino a 42-45 minuti il tempo di gioco di una gara, perché si recupererà tutto, fino ad extratime di 27 minuti. E voi cosa ne pensate di queste decisioni arbitrali? E sareste d’accordo con l’introduzione del tempo effettivo? 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago