Attraverso dei tweet la A22, la società che ha fatto causa a FIFA e UEFA presso la Corte di Giustizia Europea, ha rilanciato il dialogo con il mondo del calcio sul tema Superlega. A fare il punto sulla situazione ci ha pensato il Bernd Reichart, nominato amministratore delegato: “Vogliamo aprire un dialogo con società, tifosi e stakeholder perché pensiamo che si possa migliorare l’esperienza del calcio. E i punti fondamentali da cui ri-partire sono quattro: 1. Il calcio Europeo sta perdendo la sua leadership; 2. Il calcio Europeo non è più sostenibile; 3. I clubs dovrebbero essere in grado di determinare il proprio futuro; 4. Un dialogo aperto e costruttivo con tutti gli stakeholders è quanto mai necessario”.
Alla finestra Juventus, Real Madrid e Barcellona, che attraverso un tribunale di Madrid hanno citato in giudizio FIFA e UEFA perché, secondo l’accusa, entrambe le federazioni hanno assunto posizione di monopolio essendo entrambe beneficiarie dei diritti economici sui contratti televisivi e del potere di impedire l’organizzazione di altre competizioni calcistiche al di fuori del loro controllo. Si eliminerebbe così la potenziale concorrenza e limitando le scelte dei consumatori.
Sul tema si è espresso anche il vice presidente della Commissione UE, Margaritis Schinas direttamente dal Parlamento europeo: “Resta di competenza europea qualunque idea di accordi o intese paneuropee come la cosiddetta Superlega europea di calcio. Sarebbe un circuito chiuso formato dai club più ricchi, che si spartirebbero tra loro circa cinque miliardi di euro all’anno, a discapito degli altri. Questo contravviene totalmente al modello europeo dello sport”.
La probabile formazione dell'Inter di Cristian Chivu per la trasferta di Champions League contro l'Atletico…
La probabile formazione dell'Atalanta contro l'Eintracht Francoforte, valida per la quinta giornata di Champions League.…
Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League:…
Matias Mancuso trova il gol all'esordio da titolare in Primavera: chi è il ragazzo che…
Non c'è pace per Neymar, che ha riportato un infortunio al menisco del ginocchio sinistro:…
Le parole di Matteo Ruggeri, difensore dell'Atletico Madrid ed ex giocatore dell'Atalanta, prima della partita…