Inter in vantaggio al 10′ minuto della Supercoppa italiana contro il Milan grazie al gol di Federico Dimarco. La rete è stata assegnata dall’arbitro Maresca dopo un silent check col Var che ha avuto per oggetto la posizione di Nicolò Barella, il quale aveva servito l’assist.
Il gol è stato convalidato grazie all’uso del SAOT, altrimenti noto come fuorigioco semiautomatico, utilizzato per la prima volta in Italia proprio oggi (mentre sarà introdotto in Serie A da fine gennaio). Gianpaolo Calvarese ci racconta le novità dello strumento e spiega l’episodio. Leggi anche – Cosa è e come funziona la limb tracking technology
Davanti al primo replay l’impressione che la posizione di Barella fosse al limite è stata immediata. L’attesa prima della convalida è stata però brevissima, rispetto agli standard a cui siamo solitamente abituati, questo grazie al sistema di telecamere che riproduce la proiezione tridimensionale delle linee del fuorigioco. Il SAOT ha consentito di accertare che Barella era in linea con Kjaer. Così dopo pochissimi istanti è arrivata la decisione: una grande novità rispetto a situazioni in cui occorreva attendere anche alcuni minuti. Il fuorigioco semiautomatico garantisce dunque certezza nella decisione e rapidità: lo conferma questa “prima volta” storica.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…