Il trofeo della Supercoppa Italiana
Ma quanto vale vincere la Supercoppa Italiana? Il montepremi messo in palio per i quattro club partecipanti: Napoli, Bologna, Milan e Inter
La prima semifinale tra Napoli e Milan – vinta dagli azzurri – ha aperto il programma della Supercoppa Italiana a Riad, seguita dal successo del Bologna sull’Inter. Parliamo di una competizione che negli anni ha cambiato pelle, peso e soprattutto valore. Infatti la Supercoppa Italiana, nata nel 1989 come sfida secca tra i Campioni d’Italia e la vincitrice della Coppa Italia, negli anni ha subito diverse variazioni.
L’ultima, la più significativa, è proprio quella del format: da tre anni a questa parte, infatti, la Lega ha introdotto il modello della Final Four, con quattro squadre partecipanti tra cui la vincitrice della Serie A, quella della Coppa Italia, la seconda classificata in campionato e l’altra finalista della coppa nazionale.
Sebbene già da diversi anni la competizione si giochi lontana dall’Italia, dal 2019 l’Arabia Saudita è diventata a tutti gli effetti la nuova casa del trofeo, a partire dalla finale Juve-Milan di quell’anno, vinta 1-0 dai bianconeri.
L’accordo tra la Lega Serie A e i sauditi prevede almeno un’altra edizione nel Paese mediorientale anche se, con ogni probabilità, non sarà quella quella del 2026. Ma quanto vale questa competizione?
Al di là del trofeo realizzato totalmente in argento, che nelle bacheche dei club può tranquillamente fare la sua figura, la domanda è: “Quanto vale davvero vincere la Supercoppa Italiana?” La risposta è tutt’altro che banale, perché il montepremi complessivo in palio ammonta a 23 milioni di euro. Le squadre che si fermeranno in semifinale (in questo caso il Milan e Inter) incasseranno 2,4 milioni di euro ciascuna. Chi arriva in finale (Napoli e Bologna) sale a 6,7 milioni, mentre alla vincente spettano 9,5 milioni.
A questi ultimi sarà addizionato un ulteriore milione e mezzo, legato a un’eventuale amichevole contro la squadra vincitrice della Supercoppa locale saudita, portando il totale potenziale per il club trionfante a quota 11 milioni di euro.
A cura di Mattia De Pascalis
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
Non c'è solo l'Hellas Verona su Pedro Felipe, classe 2004 della Juventus: il difensore piace…
Il punto sul mercato del Genoa: i rossoblù sperano nel via libera per Baldanzi e…
Il Torino è in chiusura per Rafa Obrador: il club granata ha l'accordo con il…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…