Categories: News Calcio

Supercoppa Europea 2022: chi la gioca e quando

Supercoppa Europea 2022: chi la gioca e quando – La Supercoppa Europea è una competizione Uefa a cadenza annuale che assegna il suo trofeo in gara secca. Si disputa ogni estate fra la squadra vincitrice dell’ultima edizione di Uefa Champions League e quella della ultima Uefa Europa League. 

 

 

La squadra campione in carica della Supercoppa Europea è il Chelsea, che nel 2021 ha sconfitto il Villarreal ai calci di rigore. Sono previsti infatti i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore qualora il risultato della partita sia in parità al termine dei novanta minuti. Ma chi gioca la Supercoppa Europea 2022? E quando sarà disputata la prossima edizione della competizione? In quale stadio?

 

 

Supercoppa Europea 2022: chi la gioca e quando sarà disputata

La Supercoppa Europea 2022 sarà disputata il 10 agosto allo stadio Olimpico di Helsinki, in Finlandia. A giocarsi la quarantasettesima edizione del trofeo continentale saranno Real Madrid e Eintracht Francoforte. I “blancos” di Carlo Ancelotti hanno vinto la Champions League 2021-2022 battendo 1-0 il Liverpool nella finale di Parigi con il gol di Vinicius Junior. I tedeschi, invece, hanno battuto i Rangers ai calci di rigore e allo stadio Ramòn Sanchez Pizjuan di Siviglia hanno alzato la loro seconda Coppa Uefa/Europa League

La Roma e la Supercoppa Europea 2022: i giallorossi parteciperanno?

Nonostante dalla passata stagione la Uefa abbia introdotto una terza competizione continentale per club, la Uefa Europa Conference League, la vincitrice di quest’ultima coppa (la Roma, nel caso dell’edizione 2021-2022) non prende parte in alcun modo alla Supercoppa europea. Il 10 agosto, pertanto, potrebbe essere la quinta volta del Real Madrid (su 8 edizioni) o la prima dell’Eintracht (nessuna partecipazione fino a questo momento). 

I record di vittorie nella storia della Supercoppa Europea

Il record di vittorie nella storia della Supercoppa Europea appartiene al Milan e al Barcellona, che hanno alzato il trofeo in 5 occasioni ciascuna. La prima edizione, disputata nel 1973, fu vinta dall’Ajax contro il Milan. All’epoca il trofeo veniva assegnato dopo gare di andata e ritorno: dopo la vittoria per 1-0 dei rossoneri all’andata, i lancieri si imposero al ritorno per 6-0. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago