News Calcio

Da Crotone a Cremona, passando per Monza: Stroppa l’ha (ri)fatto

Stroppa, allenatore della Cremonese (Credits: Rosito)

L’uomo copertina del ritorno in Serie A della Cremonese è il suo allenatore, diventato uno specialista delle promozioni.

La Cremonese è tornata in Serie A. Due anni dopo la retrocessione in Serie B, arrivata al termine di una stagione da 27 punti in 38 giornate, i grigiorossi hanno fatto il percorso inverso e giocheranno l’ottavo anno della loro storia nella massima serie italiana.

Un successo che si potrebbe dividere tra molti. Sono stati diversi, infatti, i protagonisti dell’annata della Cremonese: da coloro che l’hanno ottenuto in campo a quelli che invece hanno dato il loro contributo tramite consigli e utilizzando le parole giuste.

La classe e le giocate di Vazquez, le parate di Fulignati, i gol di De Luca e Bonazzoli, ma forse ancora di più nel trionfo della Cremonese c’è il timbro indelebile del suo allenatore, Giovanni Stroppa.

Dall’esonero nel girone d’andata al richiamo dopo la sconfitta contro il Mantova per sostituire Corini (che aveva preso il suo posto). L’uomo delle promozioni l’ha fatto di nuovo.

Franco Vázquez, giocatore Cremonese

Giovanni Stroppa, l’uomo delle promozioni

Per tornare in Serie A soli due anni dopo la retrocessione del 2023 la Cremonese aveva bisogno di uno specialista. Un allenatore che conoscesse esattamente la ricetta giusta per riconsegnare alla città di Cremona la massima categoria del calcio italiano. Un anno fa la Cremonese, con Stroppa in panchina, ci era già andata vicino. La doppia sfida contro il Venezia, vinta dai lagunari per 1-0, permise alla squadra di Vanoli (allenatore in quel momento del Venezia) di vincere i playoff e tornare in Serie A.

364 giorni dopo la Cremonese si è presa la sua rivincita e la copertina va tutta a Giovanni Stroppa. L’allenatore di Mulazzano ha completato il suo quarto “salto di categoria” in carriera: dopo quello con il Foggia nella stagione 2016-17 dalla Lega Pro (attuale Serie C) alla B, con il Crotone dalla B alla A e con il Monza, il quarto capitolo del suo speciale libro “promozioni” è stato scritto.

Alessandro Neve

Classe 2003, amante dello sport. Un po' di più del calcio, che ho iniziato a sentire mio fin da piccolino collezionando "disperatamente" le figurine Panini. Oggi studio mediazione linguistica con specializzazione in Sport Management e l'aspirazione di raccontare il pallone è sempre quella di quel bambino

Recent Posts

Fiorentina, chi è Jack Harrison: l’uomo della storia del Leeds che piace ai viola

Il terzo colpo del mercato invernale della Fiorentina potrebbe essere Jack Harrison: chi è l'esterno…

19 minuti ago

Il “Triplete”, lo scontro con Torres e il richiamo del Bernabeu: Alvaro Arbeloa, a te il Real

Il Real Madrid sostituisce l'esonerato Xabi Alonso con Alvaro Arbeloa che questa stagione era alla…

26 minuti ago

Prime pagine: “Ballo Juve”, “Tanta Juve”

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, martedì 13 gennaio 2026 La…

30 minuti ago

Depor e Albacete, un tuffo nel passato dal sapore di Liga: la Copa del Rey e le sfide contro Atletico e Real

Gli ottavi di finale di Copa del Rey rispolverano due vecchie sfide nostalgiche come Deportivo-Atletico…

36 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le ultime trattative di calciomercato, in Italia e all'estero, avvenute lunedì 12 gennaio Serie…

1 ora ago

Roma, Raspadori non apre ancora all’addio all’Atletico. Le ultime su Malen

Non è ancora arrivata la svolta nella trattativa Roma-Atletico per Raspadori, che ha preso ancora…

9 ore ago